ARBRE Magique | MADRE Natura | Nucara – Volpati

L’evento Arbre Magique | Madre Natura di Renzo Nucara e Carla Volpati inaugura nell’ambito di The Blank ArtDateSacro/Sagra (26 27 28 Maggio 2017)

L’istallazione ARBRE MAGIQUE MADRE NATURA alla Galleria Elleni ha come protagonisti alberi di colore diverso a rappresentare le tre grandi fasce climatiche della terra: poli, zona temperata, zona desertica, ai quali si aggiunge il blu di oceani e mari. Le silhouette di animali, personaggi, foglie e fiori definiscono la forma iconica dell’albero, che con le sue radici ancorate al suolo e i suoi rami protesi verso l’alto, connette terra e cielo, naturale e soprannaturale. L’albero ha un grande valore simbolico non solo per la sua verticalità. È albero della vita e della conoscenza nel giardino dell’Eden, rappresenta la vitalità del cosmo nel suo processo di germinazione, crescita ed espansione. È il respiro ossigenante del mondo, il rifugio di animali e uccelli. Regala frutti, ristora con la sua ombra, riscalda con il suo legno.

Renzo Nucara è tra i fondatori del gruppo Cracking Art. Alle installazioni con il gruppo ha sempre affiancato la sua ricerca artistica, che negli anni recenti si è focalizzata su opere in plexiglas: Stratofilm (strati di metacrilato che inglobano oggetti ritrovati o del quotidiano) e Shape (forme e animali che contengono altre forme).

Carla Volpati ha iniziato il suo percorso artistico alla fine degli anni novanta, con opere composte da “frammenti di natura” (ciottoli, piccoli sassi) dall’impronta quasi zen per arrivare a sequenze più complesse, all’uso deciso del colore e a maggiore varietà di materiali. A partire dal 2010, con la serie “Made in Italy”, realizza cicli di opere: In fila per sette, Puppets e Inabox.

Arbre Magique - Madre Natura
Galleria Elleni
via Broseta 37, Bergamo
inaugurazione sabato 27 maggio alle ore 15
dal 27 maggio al 17 giugno
orari 10-13 / 16-19.30 
chiuso lunedì