BIANCOSCURO, L’editoriale di giugno-luglio 2017

Dopo un maggio ricco di eventi artistici, sui quali spicca l’inaugurazione della 57.Biennale di Venezia (emozionante il Padiglione Italia che, finalmente dopo anni, ha riscosso grande successo da parte della critica. Avrebbe meritato il Leone d’Oro, “soffiato” dalla Germania grazie al progetto di Anne Imhof), giugno e luglio si presentano al meglio con tante novità e qualche felice ritorno. A giugno si terrà il finissage della mostra personale di Gianni Cella (in copertina) alla GlobArt gallery di Acqui Terme, ma la settimana prima tutti gli occhi (e i portafogli) saranno puntati su Art Basel, che anche quest’anno promette essere fulcro e metro per il prossimo mercato dell’Arte.

Stiamo parlando sicuramente di un collezionismo volto all’investimento, ma anche di tanta bellezza. E se lì si parla esclusivamente la lingua dello storicizzato e dei grandi nomi dell’arte internazionale, per scoprire nuovi talenti possiamo dirigerci poco più in là, al parco del Rhy, dove si tiene la Rhy Art Fair Basel, fiera dedicata agli artisti emergenti.

Altro gradito ritorno è il concorso artistico di BIANCOSCURO, giunto alla quarta edizione, con nuovi premi e riconoscimenti, ma con le stesse finalità di sempre: essere trampolino di lancio per talentuosi artisti che, iscrivendosi, hanno la possibilità di essere notati da collezionisti e critici d’arte, e dunque, allo stesso tempo, essere punto di riferimento per il nuovo collezionismo. In palio più di 40 premi, tra i quali la possibilità di essere pubblicati sulla copertina della rivista, mostre collettive e personali a Monte-Carlo e a Montreux e targhe di merito, assegnati dalla Giuria Critica dopo una attenta selezione.

Potrete ammirare tutti le opere in concorso sul web (artcontest.biancoscuro.it) e prossimamente sulla rivista, ma potrete anche essere parte del successo dei partecipanti, con un semplice voto online che andrà a sommarsi a quelli della Giuria popolare che decreterà i vincitori del premio offerto da Liberementi, i cataloghi personali su eBook. Come sempre, dunque, tantissimi appuntamenti per BIANCOSCURO, che non va in ferie, ma promette di tenervi buona compagnia durante le vostre vacanze.

Buona lettura

Vincenzo Chetta Direttore Biancoscuro
Vincenzo Chetta
Direttore
BIANCOSCURO Art Magazine

Roberto Cuoghi - Imitazione di Cristo [Imitation of Christ] Padiglione Italia - 57. Esposizione Internazionale d’Arte - La Biennale di Venezia

Roberto Cuoghi – Imitazione di Cristo [Imitation of Christ]
Padiglione Italia – 57. Esposizione Internazionale d’Arte – La Biennale di Venezia