Flower Power alla Pinacoteca di Brera

23-24 settembre 2017  – Milano, Pinacoteca di Brera  “le Giornate Europee del Patrimonio”

Domani e domenica, fiori di carta sbocceranno sulle dida dei capolavori di Brera: un invito a scattare foto, farsi un selfie o disegnare i fiori che hanno tanto ispirato i famosi artisti di Brera.

Fiori di carta di Francesca Meana, paper designer

Fiori di carta
di Francesca Meana, paper designer

Il potere evocativo del fiore sarà infatti protagonista alla Pinacoteca di Brera e nelle Giornate Europee del Patrimonio.
Ricreando così il sodalizio caro a Fernanda Wittgens che già nel 1956 coglieva il fascino dei fiori: “Fiori a Brera” da lei realizzata in quell’anno fu l’iniziativa di maggior successo della Pinacoteca raggiungendo ben 180.000 presenze in soli sette giorni.
Nel maggio 2017 il fiore conquistò il cuore del museo quando nacque la “Rosa di Brera”, una qualità speciale di rosa coltivata da allora nell’Orto botanico, e destinata a coloro che si sono distinti in campo storico-artistico.

Il quinto allestimento della Pinacoteca di Brera, sala 34

Brera propone ora ai visitatori fiori dipinti, segnalati dai fiori di carta creati in esclusiva dalla paper designer Francesca Meana. Inoltre un “Kit di disegno” con relative istruzioni realizzato dai Servizi educativi del museo sarà a disposizione di chiunque desideri tentare una propria riproduzione.
E i fiori e non solo, sbocceranno anche nella Sala Maria Teresa presso la Biblioteca Braidense in alcune preziose e rare illustrazioni tratte da testi botanici e dalle raccolte delle piante più belle che si coltivano nei giardini d’Italia.

Un vaso di fiori sulla finestra di un harem
Francesco Hayez
1881
olio su tela
cm 125 × 94,5
Milano, Pinacoteca di Brera

Inoltre, durante le Giornate Europee del Patrimonio (23-24 settembre) la Pinacoteca di Brera lancia un contest invitando i visitatori a scegliere il fiore preferito tra dipinti, o illustrazioni o tra quelli di carta realizzati dalla paper designer, a fotografarlo e inviarlo su Instagram. La Pinacoteca di Brera pubblicherà gli scatti dei fiori e assegnerà al vincitore un fiore realizzato appositamente dall’artista Francesca Meana. Le info sono sulla  pagina Instagram @pinacotecabrera il tag ufficiale è #FlowerPower.
Sabato 23 dalle ore 18 ingresso Pinacoteca a 1 euro con apertura prolungata fino alle 22.15.

Il primo allestimento della Pinacoteca di Brera, sala 22

INFO
Flower Power
Giornate Europee del Patrimonio
23-24 settembre 2017

Pinacoteca di Brera
Via Brera 28, 20121 Milano
Sabato 23 settembre chiusura prolungata fino alle 22.15 (ultimo ingresso 21.40)
ingresso a 1 euro dalle 18.00
Gratuite le tre visite guidate su prenotazione previste sabato 23 settembre alle ore 14.30-15.30-16.30

pin-br@beniculturali.it 
www.pinacotecabrera.org