Isabella Rigamonti “Riflessi #1”

Il vernissage di”Riflessi #1″ è fissato per venerdì 23 giugno alle ore 19 presso la Villa Borromeo di Viggiù.

La mostra vedrà esposte le opere di  Isabella Rigamonti artista che da tempo utilizza un linguaggio originale in cui la fotografia è contaminata dal collage. Rigamonti rivolge la sua attenzione al fragile e repentino cambiamento delle cose e ci fa vivere immagini e contesti che si staccano dalla realtà, e divengono sempre nuovi.
La sua serie precedente, i suoi “luoghi non luoghi”, sono abitati da architetture (o persone) dove gli equilibri sono mutevoli, diventando quindi, grazie all’intervento artistico, aree di relazione di immaginazione sorprendente e di rinnovata visione. L’artista lavora con la rappresentazione dei volumi, delle linee, variandone il baricentro e accendendo (o spegnendo) il colore.

isabella rigamonti luoghi non luoghi
In questa nuova mostra di Isabella Rigamonti dedicata ai “RIFLESSI” e alle trasparenze e dissolvenze del vetro, l’artista indaga le infinite possibilità che l’architettura ha di essere specchio storico di sé stessa, e la sua capacità di essere luogo di presenza mutevole del passato, e generatrice di contesti urbani sempre nuovi.
Ne consegue che la rappresentazione dei volumi, all’interno della struttura della composizione genera nuove linee di forze frutto della variazione del baricentro della visione e il mutevole percepito del colore, il suo essere in alcuni punti protagonista, mostra l’anima dell’immagine.

Lattenzione al fragile e repentino cambiamento delle cose ci fa vivere immagini e contesti sempre nuovi dove l’unicum della fotografia viene messo in discussione dai nostri occhi abituati a cogliere il variare di tutto ciò che ci circonda”.
Calogero Ninotta

INFO
ISABELLA RIGAMONTI “RIFLESSI # 1”
Inaugurazione: venerdì 23 giugno - ore 19.30
dal 23 giugno al 9 luglio 2017

mercoledì 10.00-12.00
sabato 16.00-19.00
domenica 16.00-19.00

Musei Civici Viggiutesi
VILLA BORROMEO
Via Roma 47,
21059 Viggiù (VA)