Vai al contenuto

Johannes Vermeer “La ragazza con l’orecchino di perla” a Bologna

⏰ lettura 2 min.

Bologna, regina dell’arte fino al 25 maggio 2014, con la presenza nella città del dipinto “vivente” di Vermeer: “La ragazza con l’orecchino di perla” e la grande arte olandese.

Per più di un secolo la ragazza col turbante  è stata appesa sulle pareti del museo Mauritshuis, a L’Aja insieme a dipinti di Rembrandt, Rubens e altri maestri di altissimo livello dell’età d’oro olandese e fiamminga. La giovincella dal viso semplice, timoroso, che ha stregato milioni di persone, proprio con la sua semplice espressione. Il suo spiarci dalla tela ha sicuramente affascinato il mondo.

Johannes Vermeer, La ragazza con l’orecchino di perla, 1665 circa, olio su tela, 44,5 x 39 cm. L’Aia, Gabinetto Reale di pitture Mauritshuis - lascito di Arnoldus Andries des Tombe, L’Aia, 1903 (Inv. n. 670) © L’Aia, Gabinetto Reale di pitture Mauritshuis
Johannes Vermeer, La ragazza con l’orecchino di perla, 1665 circa, olio su tela, 44,5 x 39 cm.
L’Aia, Gabinetto Reale di pitture Mauritshuis – lascito di Arnoldus Andries des Tombe, L’Aia, 1903 (Inv. n. 670) © L’Aia, Gabinetto Reale di pitture Mauritshuis

Intrapreso il suo tour mondiale tra Asia  e America, durante i lavori di ristrutturazione del museo Mauritshuis, “La ragazza con l’orecchino di perla” farà la sua ultima tappa proprio in Italia, a Bologna, prima di ritornare, forse per sempre, nel museo stesso.

Bologna sarà quindi la regina italiana indiscussa della grande arte. Una manifestazione eccezionale in quanto irripetibile, che si svolgerà, nella sede di Palazzo Fava.

La ragazza con l’orecchino di perla di Johannes Vermeer, sarà la madrina di tutti i capolavori presenti,  da Rembrandt a Hals, da Steen a Ter Borch e anche un secondo Vermeer. Tutto il grande Seicento olandese in un’unica mostra.

Il personaggio immaginario di Vermeer continua un ritorno alla grande dell’arte mondiale anche verso i nostri giovani e non solo nella pittura, ma nello spettacolo tutto. Ricordiamo infatti la rappresentazione teatrale prodotta dal critico e curatore d’arte, saggista, docente, Marco Goldin, la quale porta lo stesso nome dell’opera di Vermeer e che è nata proprio in suo onore, per questa sua rara presenza in Italia.

Opera teatrale che vede la partecipazione artistica del grande Franco Battiato e della giovane Francesca Michielin.

L’Italia può oggi abbracciare la grande arte mondiale grazie alla collaborazione tra lo stesso Marco Goldin e varie istituzioni quali la Fondazione Carisbo ed il suo Presidente Dott. Leone Sibani; Genus Bononiae Musei nella città ed il suo Presidente Prof. Fabio Roversi-Monaco; lo sponsor istituzionale Intesa Sanpaolo. Con la partecipazione dello sponsor fondamentale il Gruppo Segafredo Zanetti.

Pieter Claesz, Natura morta con candela accesa, 1627, olio su tavola, 26,1 x 37,3 cm. L’Aia, Gabinetto Reale di pitture Mauritshuis - acquisito nel 1961 (Inv. n. 947) © L’Aia, Gabinetto Reale di pitture Mauritshuis
Pieter Claesz, Natura morta con candela accesa, 1627, olio su tavola, 26,1 x 37,3 cm.
L’Aia, Gabinetto Reale di pitture Mauritshuis – acquisito nel 1961 (Inv. n. 947)
© L’Aia, Gabinetto Reale di pitture Mauritshuis

Dobbiamo sicuramente ringraziare il restauro del Mauritshuis se in questi mesi potremo vedere queste opere meravigliose. Ricordiamo che il Mauritshuis ci presterà ben trentasette dipinti della Golden Age olandese: Rembrandt; Frans Hals; Van Honthorst; De Hooch; Johannes Vermeer e altri ancora.

La Golden Age, il periodo in cui l’occhio voleva la sua parte e l’arte non era solo nei dipinti da incorniciare, ma in tutto ciò che meritava di essere visto: …stampe nei libri, sui tessuti, sugli indumenti, sugli oggetti. L’Olanda vive un periodo colorato, un’epoca straordinaria, che oggi ci regala.

Basta questa vibrazione a meritare la presenza a Palazzo Fava, per assorbire tutte queste emozioni.

Claudio Raccagni

 

INFO & TICKET

http://www.cittadarte.emilia-romagna.it/eventi/bologna/la-ragazza-con-lorecchino-di-perla 

Abbonati a BIANCOSCURO

Biancoscuro rivista d'arte

Clicca qui e risparmia il 40%

oppure iscriviti alla nostra newsletter

Select language