art KARLSRUHE è arrivata all’undicesima edizione e si riconferma come fiera d’eccellenza per l’arte moderna e contemporanea. (Karlsruhe è una città del Baden-Württemberg, in Germania; dopo Stoccarda, è la seconda città più grande del Land). Soddisfatti sia gli espositori che i visitatori, riceve consensi da parte dei media, non c’è da stupirsi che l’evento attiri artisti di ogni tipo, che aumentano di anno in anno.
Saranno presenti grandi gallerie dalla Germania, ovviamente, ma anche dall’Italia, Austria, Spagna, Svizzera, Olanda, Francia, Liechtenstein, Lussemburgo, Inghilterra, Israele, Korea e Giappone, per un totale di oltre 250 gallerie a conferma dei riscontri positivi. Saranno presenti con grandi nomi dell’arte moderna e contemporanea e numerose saranno le figure di spicco della scena culturale che si potranno trovare tra i visitatori di “art KARLSRUHE”.
Alla conferenza stampa (12 Marzo 2014 alle 12:00), sarà presente Peter Raue per rispondere alle domande dei giornalisti. Peter Raue, avvocato e specialista in diritto dell’arte è una delle personalità più eminenti della vita culturale: nel 2004 ha portato la collezione del MoMA di New York a Berlino. La sua opinione ha un peso notevole, sia sulle dispute per questioni legali che politica culturale.
Il vernissage di “art KARLSRUHE” si terrà il 12 Marzo 2014 alle 17. Saranno presenti Jürgen Walter, segretario di Stato presso il Ministero della Scienza, il sindaco di Karlsruhe, Frank Mentrup . Elogi dal direttore del ZKM: Peter Weibel. Peter Weibel noto artista e teorico è una delle forze trainanti della vita culturale di Karlsruhe, con la sua istituzione, contribuisce alla reputazione internazionale di Karlsruhe come città d’arte. C’è da aspettarsi molto.
Giovedì 13 marzo Carl Friedrich Schröer intervisterà Eske Nannen, direttore della Kunsthalle Emden, che sta presentando una selezione di opere della collezione Henri Nannen. Saranno presenti anche Christiane Lange, direttore della Staatsgalerie di Stoccarda, e il pittore Bernd Zimmer.
Altri due opinion maker daranno il loro parere venerdì 14 marzo: l’ex gallerista e appassionato collezionista Paul Maenz e l’organizzatore fieristico dinamico, critico e docente di Roger M. Buergel, direttore artistico di Documenta 12, ora direttore del Johann Jacobs Museum di Zurigo. Concluderà il discorso sull’andamento pittura Franz Ackermann, artista e docente di pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Karlsruhe.
La conferenza stampa per l’undicesimo art KARLSRUHE sarà il 12 marzo 2014 alle 12:00
Il Vernissage “art KARLSRUHE” 12 marzo ore 17:00
“art KARLSRUHE” sarà aperta al pubblico dal 13 al 16 marzo 2014.
Per maggiori informazioni: www.art–karlsruhe.de