Vai al contenuto

25° ART Innsbruck – Anniversario speciale con le opere di Friedensreich Hundertwasser

⏰ lettura 3 min.

Al passo con i tempi con l’attivista ecologista Friedensreich Hundertwasser

La 25° ART Innsbruck, dal 28 al 31 ottobre 2021, è in dirittura d’arrivo con una magnifica presentazione di Friedensreich Hundertwasser, uno dei più importanti artisti d’avanguardia degli anni 50 a Parigi e un attivista nella questione ecologica della prima ora.

“Mai gettare la spugna e mai arrendersi”, con questa intenzione Johanna Penz ha fondato 25 anni fa ART Innsbruck trasformandola in un appuntamento popolare e controverso nel calendario fieristico internazionale. “Da sempre siamo una fiera diversa dalle altre. Da noi trovate più glamour, più colore e una grande varietà di opere – un fatto che ha suscitato grande attenzione e ampie discussioni. E ha dimostrato di essere esattamente ciò che il nostro pubblico apprezza e ama di ART Innsbruck. Con un grandioso programma fieristico dimostreremo, con il cipiglio di sempre, che ART INNSBRUCK è un’istituzione ancora al passo con i tempi dopo 25 anni” afferma Penz.

Monika Stein “Was gibt‘s Neues?” ART MOSTECO, Unterwössen-DE

Il programma fieristico di gran calibro di ART, sappiamo cosa offrire al nostro pubblico

Sul piano del contenuto ART Innsbruck si concentra sull’arte contemporanea internazionale. Gallerie e mercanti d’arte provenienti da diversi paesi espongono dipinti e opere su carta, così come opere grafiche originali, sculture, fotografie e media digitali.

Come piccola anticipazione, vogliamo menzionare la galleria di arte contemporanea FORUM KUNST di Millstatt/AT con opere dei famosi artisti austriaci Deborah Sengl e Peter Sengl, del pittore Franz Politzer, noto per le sue messinscene illusionistiche, nonché del sudcoreano Ha Hoengeun, e la galleria Depelmann di Langenhagen/DE con le sue leggendarie “Blue Chips” di Josef Ebnöther/CH e Thomas Ritter/DE.

Agostino Bonalumi “Nero”, 1979, 100×100 cm, Arte etrA, Piran-SI

Clou della manifestazione: una performance dirompente e una presentazione speciale eccezionale

Con il titolo “È ora! Ora di destarsi!”, i due artisti Chris van Weidmann e Jan Deubelbeiss della galleria SWISSART non vedono l’ora di esprimere i loro sentimenti e il loro impellente desiderio di rompere definitivamente con lo stato di stallo degli ultimi mesi, offrendo una performance unica nel suo genere e all’insegna della vivacità.

La presentazione speciale di quest’anno della Galerie WOS di Pfäffikon/Svizzera è dedicata a Friedensreich Hundertwasser (1928 – 2000), uno dei più importanti artisti dell’avanguardia internazionale e del modernismo del dopoguerra. Le opere di Hundertwasser non sono quasi più disponibili sul mercato libero, ma possono essere ammirate solo nei musei. Verrano esposti 50 pezzi unici e prove di stampa, in parte ancora mai rese pubbliche, provenienti da una collezione privata. In tempi di crisi climatica, l’attivista ecologista Friedensreich Hundertwasser, a più di 20 anni dalla sua morte, è ancora noto in tutto il mondo non solo per le sue eccezionali opere d’arte, ma anche per le sue iniziative per la protezione dell’acqua e delle foreste pluviali, così come per la sua battaglia a favore di una società che bandisce i rifiuti, e in tempi di crisi climatica è ancora una volta di piena attualità. La galleria WOS presenta inoltre le migliori opere d’arte moderna classica di Pablo Picasso.

Thomas Welti “Body on tension 18“, 2019, Vielfältig Produzentengalerie, Landquart-CH

ART Innsbruck si conferma una splendida opportunità per fare rete con artisti e persone interessate, soprattutto collezionisti e amanti dell’arte rimangono pienamente soddisfatti.  

Abbonati a BIANCOSCURO

Biancoscuro rivista d'arte

Clicca qui e risparmia il 40%

oppure iscriviti alla nostra newsletter

Select language