Venerdì 23 aprile alle 10 lo storico dell’arte e critico Luca Nannipieri terrà presso il Senato della Repubblica (Sala Capitolare presso il chiostro del Convento di Santa Maria sopra Minerva, Roma) la conferenza dal titolo A cosa serve la storia dell’arte, sui temi trattati nell’omonimo volume pubblicato di recente per Skira. Moderati dal giornalista Giuseppe Di Leo, insieme all’autore parteciperanno il Sen. Gianni Marilotti, Presidente della Commissione Biblioteca e Archivio Storico del Senato, che ha promosso l’evento, e il Sen. Francesco Verducci, Vicepresidente della Commissione Istruzione Pubblica, Beni Culturali e Ricerca scientifica del Senato.
La conferenza sarà visibile in diretta streaming sul sito: http://webtv.senato.it
La storia dell’arte ha bisogno non soltanto di studi specifici su singoli artisti, movimenti, stili, secoli, geografie, tendenze, ma anche di libri che meditino sulle fondamenta, sulle questioni fondative, sulle domande prime: a cosa serve la storia dell’arte? Qual è il compito dello storico dell’arte? Perché si conservano i manufatti e le opere? Che cosa muove le comunità e i popoli quando preservano o distruggono i simboli e le testimonianze ricevuti dal passato?
Approfondendo il rapporto tra patrimonio storico artistico, persona e comunità, Luca Nannipieri riflette sulla responsabilità sociale dello storico e del critico d’arte, mettendo a confronto il suo pensiero non solo con i fondatori o punti di riferimento della disciplina, da Johann Joachim Winckelmann a Arnold Hauser, da Alois Riegl a Erwin Panofsky, da Max Dvor˘ák a Bernard Berenson e Heinrich Wölfflin, ma anche con i direttori storici di alcuni dei più autorevoli musei italiani ed europei, come Palma Bucarelli, Franco Russoli, Ettore Modigliani, Fernanda Wittgens, e con figure, come il soprintendente Pasquale Rotondi, che sono rimaste nella storia per i capolavori che hanno salvato dalle distruzioni e dalle guerre.
Luca Nannipieri ha pubblicato con Skira il libro “Capolavori rubati” (2019) dalla rubrica televisiva omonima tenuta al Caffè di RaiUno e “Raffaello. Il trionfo della ragione” (2020), mentre dalla rubrica SOS Patrimonio artistico, Rai Eri ha pubblicato il libro “Bellissima Italia. Splendori e miserie del patrimonio artistico nazionale”. Dirige Casa Nannipieri Arte, curando mostre e conferenze.