Al passo con i tempi con l’attivista ecologista Friedensreich Hundertwasser
La 25° ART Innsbruck, dal 28 al 31 ottobre 2021, è in dirittura d’arrivo con una magnifica presentazione di Friedensreich Hundertwasser, uno dei più importanti artisti d’avanguardia degli anni 50 a Parigi e un attivista nella questione ecologica della prima ora.
“Mai gettare la spugna e mai arrendersi”, con questa intenzione Johanna Penz ha fondato 25 anni fa ART Innsbruck trasformandola in un appuntamento popolare e controverso nel calendario fieristico internazionale. “Da sempre siamo una fiera diversa dalle altre. Da noi trovate più glamour, più colore e una grande varietà di opere – un fatto che ha suscitato grande attenzione e ampie discussioni. E ha dimostrato di essere esattamente ciò che il nostro pubblico apprezza e ama di ART Innsbruck. Con un grandioso programma fieristico dimostreremo, con il cipiglio di sempre, che ART INNSBRUCK è un’istituzione ancora al passo con i tempi dopo 25 anni” afferma Penz.
Il programma fieristico di gran calibro di ART, sappiamo cosa offrire al nostro pubblico
Sul piano del contenuto ART Innsbruck si concentra sull’arte contemporanea internazionale. Gallerie e mercanti d’arte provenienti da diversi paesi espongono dipinti e opere su carta, così come opere grafiche originali, sculture, fotografie e media digitali.
Come piccola anticipazione, vogliamo menzionare la galleria di arte contemporanea FORUM KUNST di Millstatt/AT con opere dei famosi artisti austriaci Deborah Sengl e Peter Sengl, del pittore Franz Politzer, noto per le sue messinscene illusionistiche, nonché del sudcoreano Ha Hoengeun, e la galleria Depelmann di Langenhagen/DE con le sue leggendarie “Blue Chips” di Josef Ebnöther/CH e Thomas Ritter/DE.
Clou della manifestazione: una performance dirompente e una presentazione speciale eccezionale
Con il titolo “È ora! Ora di destarsi!”, i due artisti Chris van Weidmann e Jan Deubelbeiss della galleria SWISSART non vedono l’ora di esprimere i loro sentimenti e il loro impellente desiderio di rompere definitivamente con lo stato di stallo degli ultimi mesi, offrendo una performance unica nel suo genere e all’insegna della vivacità.
La presentazione speciale di quest’anno della Galerie WOS di Pfäffikon/Svizzera è dedicata a Friedensreich Hundertwasser (1928 – 2000), uno dei più importanti artisti dell’avanguardia internazionale e del modernismo del dopoguerra. Le opere di Hundertwasser non sono quasi più disponibili sul mercato libero, ma possono essere ammirate solo nei musei. Verrano esposti 50 pezzi unici e prove di stampa, in parte ancora mai rese pubbliche, provenienti da una collezione privata. In tempi di crisi climatica, l’attivista ecologista Friedensreich Hundertwasser, a più di 20 anni dalla sua morte, è ancora noto in tutto il mondo non solo per le sue eccezionali opere d’arte, ma anche per le sue iniziative per la protezione dell’acqua e delle foreste pluviali, così come per la sua battaglia a favore di una società che bandisce i rifiuti, e in tempi di crisi climatica è ancora una volta di piena attualità. La galleria WOS presenta inoltre le migliori opere d’arte moderna classica di Pablo Picasso.
ART Innsbruck si conferma una splendida opportunità per fare rete con artisti e persone interessate, soprattutto collezionisti e amanti dell’arte rimangono pienamente soddisfatti.