Art Basel e la sua casa madre MCH Group, si sono aggiudicati un contratto per allestire una nuova fiera d’arte contemporanea e moderna presso il prestigioso Grand Palais di Parigi, a seguito di un concorso pubblico indetto dalla Réunion des musées nationaux – Grand Palais nel dicembre dello scorso anno.
Questo nuovo progetto internazionale aprirà al pubblico a ottobre 2022, creando legami con le realtà culturali francesi per realizzare un evento di punta che si espanderà in tutta Parigi. La nuova fiera si svolgerà inizialmente presso il il Grand Palais Éphémère, situato nel cuore storico di Parigi sul Champ-de-Mars.
“Con la sua storia incomparabile e il dinamismo contemporaneo, Parigi è posizionata in modo unico come un epicentro fondamentale della scena culturale internazionale”, afferma Marc Spiegler, Global Director, Art Basel. “Miriamo a costruire sulla posizione senza precedenti di Parigi come metropoli globale per contribuire a creare una settimana vibrante che amplifichi ulteriormente la risonanza internazionale della città come capitale culturale”.
Art Basel porta a questo progetto i suoi 50 anni di esperienza e storia nella creazione delle principali fiere d’arte del mondo in Europa, Americhe e Asia.
Definito dalla città ospitante, ogni show di Art Basel è unico, il che si riflette nelle gallerie partecipanti, nelle opere presentate e nella programmazione parallela prodotta in collaborazione con le istituzioni locali.
Come già succede a Basilea, Miami Beach e Hong Kong, Art Basel lavorerà a stretto contatto con i musei, le istituzioni private, le gallerie e altri spazi culturali di Parigi, per creare un programma culturale attivo per tutta la settimana e in tutta la città.
“Questa è una notizia entusiasmante non solo per il gruppo MCH”, afferma Beat Zwahlen, CEO di MCH Group. “Il team di Art Basel ha svolto un lavoro straordinario preparando un’offerta convincente e vorrei ringraziare la Réunion des musées nationaux – Grand Palais per la fiducia accordataci. Questo è un altro passo verso il nostro obiettivo di garantire il successo a lungo termine di MCH Group ed è gratificante vedere che la nostra strategia sta cominciando a dare i suoi frutti.’
Altri dettagli sulla fiera, tra cui la composizione del comitato di selezione, le date e denominazione ufficiale dell’evento saranno resi pubblici nelle prossime settimane. Resta la grande sorpresa del mondo dell’arte e l’attesa di come si evolverà il mercato nelle fiere d’arte in Europa.