Bocconi Art Gallery è un progetto nato nel 2009, originato dal desiderio dell’Ateneo di incoraggiare gli studenti a considerare il tema dell’Arte, materia notoriamente non conforme al classico immaginario dell’Università Bocconi, come prospettiva diversa sul mondo, arricchimento e apertura mentale che favorisce uno strumento di conoscenza e di dialogo.
Snodandosi tra tele, installazioni, sculture e fotografie, il percorso espositivo è composto da 128 opere di 54 artisti italiani ed internazionali. Si alternano maestri del settore ed artisti emergenti.
Tra questi maestri segnaliamo le presenze di Elio Marchegiani, Grazia Varisco, Wolfram Ullrich, Emilio Scanavino, Alberto Garutti ed Emilio Isgrò che, sulle opere ‘Cancellazione del debito pubblico‘ e ‘Organigramma piatto‘ proposte dall’ateneo, asserì: ”Ho dovuto studiare economia. Non ci capivo nulla”.
La mostra è dunque un continuo scambio culturale che attraversa diversi settori.
Si spinge oltre i domini canonici e ci costringe ad adottare un metodo flessibile e dinamico di fruizione delle opere, tutto quello che, in poche parole, richiede l’arte contemporanea.
Allo stesso modo, sono numerose anche le proposte di artisti più giovani come Esther Stocker, Sophie Ko, Serena Vestrucci, Marinella Senatore e Francesco Demolfetta, che stravolge il concetto di arte tradizionale presentandoci ‘MICHELAngelo‘ e ‘American Idol‘, due riflessioni sul tema del commerciale e dell’artistico, di come e quando il quotidiano possa tramutarsi in arte.
BAG – Bocconi Art Gallery è stata riconosciuta dal premio “Cultura+Impresa” per il suo impegno nella creazione di una realtà che mettesse in dialogo didattica ed arte, accompagnando chiunque frequenti quegli spazi, da luoghi di studio a spazi espositivi.
L’Art Gallery è stata premiata anche dagli stessi artisti e dai collezionisti che hanno donato alcune delle loro opere, come nel caso di ‘Knowledge That Matters‘ di Lorenzo Petrantoni, che ha raccolto tutti i papers di ricerca e tesi degli studenti trasformandoli in ventimila ritagli che formano il motto della scuola.
Il 15 settembre, presso il Campus Bocconi, si è svolta l’inaugurazione della nuova edizione di BAG, un appuntamento integrante arte, architettura e musica, con visite guidate e talks, mediati da Severino Salvemini, professore e presidente del Comitato per l’Arte Contemporanea e Antonella Carù, presidentessa del Comitato Arts&Humanities.
Si è infine conclusa la giornata con un silent wifi concert firmato dal pianista Andrea Vizzini, accompagnato dalla voce narrante dell’attore Antonio Gargiulio.
Grazie alla novità introdotta quest’anno, l’applicazione per smartphone Hearonymus, sarà possibile avere una guida gratuita di alcune delle opere presenti nella mostra, oltre a approfondimenti sulle architetture degli edifici ed un tour del Campus.
Per chi fosse interessato ad accedere all’esposizione, occorre prenotarsi per tempo scrivendo una mail a eventi@unibocconi.it o chiamando il numero 02.5836.3023, mentre per chi volesse approfondire l’aspetto musicale, i prossimi appuntamenti sono fissati per il 20 ottobre con un tributo ad Ennio Morricone, il 17 novembre per lo spettacolo di Matthieu Mantanus ed infine il 15 dicembre con l’esibizione delle pianiste Beatrice ed Eleonora Dallagnese.