Vai al contenuto

L’Arte cablata, criptata e blindata

⏰ lettura 3 min.

Mostra personale di Massimo Savio

Vernissage 19 maggio ore 18:00
SHOWCASES GALLERY
Via San Martino della Battaglia, 11 

“438 fori”, 2017, MDF con colori acrilici, cavi elettrici rossi e bianchi 40x60x1 cm.

Armonia, ritmo, equilibrio: questi sono gli elementi della creatività di Massimo Savio, artista milanese che da sempre coltiva e arricchisce la sua passione per l’Arte, sperimentando e studiando diverse tecniche, dalla classica pittura ad olio fino ad approdare all’attuale pittoscultura. 

“Mediterraneo”, 2020, legno di pioppo con colori acrilici, cavi elettrici blu. 60x60x1 cm.

Vincitore del BIANCOSCURO Art Contest con l’opera “506 fori”, l’arte di Savio è stata non solo esteticamente apprezzata (sia dalla critica che dal pubblico), ma anche oggetto di approfondimenti e di confronti con la Storia dell’Arte, con i Maestri estroflessori ma anche con gli astrattisti: in un mix di opinioni e di letture è risultato decisamente accattivante e comprensibile. 

“Prospettico blindato in rosso”, 2022, tecnica mista pannello in fibra composita con colori acrilici e barre filettate in acciaio. 60x60x1 cm.

Negli ultimi tempi abbiamo potuto ammirare le sue opere in diverse occasioni pubbliche. Le sue opere parlano di lui: chiunque, pur non conoscendone la formazione, potrebbe intuirne sia gli studi scientifici che quelli musicali, che danno un preciso ritmo alle linee, alle curve, ai piani descritti

I cavi elettrici vengono usati per trapassare il piano principale come in un ricamo dell’immediato futuro (in un momento storico dove siamo già in grado di creare abiti cablati con tracciamento gps), estroflessi (portati dunque verso l’esterno del piano principale) per creare ed arrivare a nuovi piani.
Daniela Malabaila

“Sezione cilindrica con contenitore cubico”, 2020, legno di pioppo con colori acrilici, cavi elettrici bianchi. 60x60x1 cm.

Massimo Savio (Vimodrone, Italy – 1953). Pittore e scultore. L’artista consegue oltre agli studi musicali la maturità scientifica e gli studi universitari. L’artista crea in modo originale con cavi elettrici forme tridimensionali. Sono “FORME CABLATE” sul piano in modo lineare ed estroflesse in un contesto di spazio, di luci e di ombre. L’artista vive e lavora a Vimodrone.
Savio ha esposto al Museo Diocesano Francesco Gonzaga di Mantova.Tra le fiere d’arte citiamo le sue partecipazioni a: Art Monaco, Art Innsbruck, Arte Genova, PaviArt, Art Parma Fair, Vernice Art Fair. Ha esposto inoltre alla rassegna dei vincitori del Biancoscuro Art Contest e della  Berlin Art.

Le sue opere sono state pubblicate sulla  Gazzetta di Mantova, su BIANCOSCURO Art Magazine (#28 #31 #32 #54 #55 #56 #57 #58), sull’annuario l’Elitè e nel saggio “FORME CABLATE” di Vincenzo Guarracino. Edizione FERMENTI n°247.
Sue le copertine di BIANCOSCURO Art Magazine N°34 e  Over The Cover BIANCOSCURO Art Magazine N°58. Vincitore del 1º Premio al BIANCOSCURO Art ContestMonte-Carlo edition nel 2018 e nel 2021.

Massimo Savio nel suo studio

INFO
 L’Arte cablata, criptata e blindata
 Dal 19 al 1 giugno 2023 
 Mostra Personale di 
 Massimo Savio
 Vincitrice del BIANCOSCURO Art Contest 2021
 Mostra a cura di Franco Crugnola

 Inaugurazione:
 venerdì 19 maggio, ore 18.00

SHOWCASES GALLERY
 by Franco Crugnola Studio di Architettura
 Via San Martino della Battaglia, 11
 21100 Varese 
 showcases.gallery@gmail.com 
 http://showcasesgallery.blogspot.it 

APERTURA: 
 Mercoledì - Giovedì - Venerdì 
 dalle 15.00 alle 19.00

UN PROGETTO PROMOSSO DA:
Dott. Arch. Franco Crugnola
Franco Crugnola Studio di Architettura
Via S. Martino Della Battaglia, 11
21100 Varese (Italia) EU
http://fcstudiodiarchitettura.blogspot.it
studiodiarchitettura@francocrugnola.it

Media Partner: 
BIANCOSCURO

Abbonati a BIANCOSCURO

Biancoscuro rivista d'arte

Clicca qui e risparmia il 40%

oppure iscriviti alla nostra newsletter

Select language