Biancoscuro Art Exhibition, ritorna a esporre nel Principato di Monaco, dopo qualche anno di pausa per cause di forza maggiore. Ricordiamo ancora la spettacolare edizione del 2015 dove Biancoscuro Art Exhibition presentò, nella splendida cornice di Art Monaco, quattro Artisti di fama internazionale: Flora, Mattia Consonni Musica per gli Occhi, Salvatore Mainardi ed Anita Peghini.
Una interessantissima installazione esterna per lo svizzero Mainardi, che con l’opera “Confini” ha saputo catalizzare l’attenzione del pubblico, creando curiosità, ma anche tante riflessioni, artistiche e filosofiche. Catalizzatrice di sguardi, sorrisi e domande l’arte di Flora, ad Art Monaco ‘15 con l’opera “L’invisible grand brasseur de l’univers”, un dipinto materico di grandi dimensioni che ha saputo esibire al meglio la creatività e l’innato talento di Flora.
Una grande installazione per Mattia Consonni, “The endless river” (n.d.r. titolo del primo album del gruppo a distanza di vent’anni dalla pubblicazione di The Division Bell, un album che sà di addio, addolcito da un affascinante gioco di citazioni strumentali che ripercorrono la loro carriera), omaggio alla carriera dei Pink Floyd. Un ponte di vinili (esclusivamente dei Pink Floyd) attraversa un fiume di vinili: la musica che scorre, così come il tempo, i nostri pensieri, inesorabilmente senza sosta. L’artista statunitense Anita Peghini ha esposto con grande successo l’opera “Blue Nude”, dipinto nel 2012, opera in cui esprime tutta la potenza del colore e del sentimento da lei provato nell’atto di dipingere.
ART Monaco come la conoscevamo, quella gestita fino al 2016 dalla “Opus Eventi” non esiste più, è ora curata dalla francese art3f, specializzata nell’organizzazione di eventi fieristici in Francia, Principato di Monaco, Spagna, Belgio, Svizzera e Lussemburgo.
La fiera monegasca giunge nel 2023 alla 4 edizione. Abbiamo osservato con cura le prime 3 edizioni e possiamo affermare ora la nostra partecipazione dal 25 al 27 agosto presso l’Espace Fontvieille. Gli artisti interessati possono mandare la propria candidatura a expo@biancoscuro.com che valuterà il loro inserimento nel progetto espositivo.