– Prorogata fino all’11 luglio –
Lo scorso 27 maggio è stata inaugurata la mostra “Plastiche apparenze: dai Plumcake a Gianni Cella”, a cura di Alberto Fiz, presso la Fondazione Stelline di Milano. L’occasione è perfetta per celebrare i 40 anni di attività di Gianni Cella e raccontare i momenti salienti della sua evoluzione artistica, dall’esordio con lo storico collettivo dei Plumcake (di cui è fondatore insieme a Romolo Pallotta e Claudio Ragni) sino al grande successo individuale.
La mostra è organizzata e promossa da Fondazione Stelline con il patrocinio di Regione Lombardia e Comune di Milano e con il contributo di Gruppo Zenit. Visitabile sino al 25 giugno negli spazi della Gallery II al piano ipogeo, propone dipinti, sculture e installazioni realizzati tra il 1983 e il 2023, in un percorso espositivo completato da una spettacolare installazione di Cella nel giardino del Chiostro della Magnolia, “Totem”.
“Plastiche apparenze consente di rileggere in maniera del tutto originale il lavoro di un artista che ha sviluppato la propria ricerca poetica prima in gruppo poi individualmente, affermando la sua alterità rispetto al sistema dell’arte – sottolinea Fiz – Le sue immagini, devianti e inafferrabili, assorbono il disagio dell’autore che spesso coincide con quello di chi osserva”.
Passiamo da una serie di lavori storici dei Plumcake, opere realizzate in vetroresina ispirate al mondo dei fumetti e della comunicazione di massa, per arrivare al percorso individuale di Cella: “Ho abbandonato il lavoro di gruppo per sentirmi più responsabile del mio mondo creativo. Sono un visionario, prolifico, polimorfo e caleidoscopico”. Ora i suoi lavori, pur mantenendo una componente ludica, esprimono disagio e alterità, 40 anni di esperienza di vita.
INFO Plastiche Apparenze Dai Plumcake a Gianni Cella 28 maggio - 25 giugno 2023 Fondazione Stelline, Milano mostre@stelline.it stelline.it a martedì a domenica 10.00 - 20:00