Al Brescia Photo Festival
La serie fotografica “Istanti di storia” dà il titolo alla mostra dedicata a Maurizio Galimberti, autore italiano tra i più conosciuti e celebrati del panorama artistico italiano e internazionale, oggi considerato dalla critica più un instant artist che non esclusivamente un fotografo.
La rassegna (una delle iniziative della VI edizione del Brescia Photo Festival, promosso da Comune di Brescia e Fondazione Brescia Musei, in collaborazione con il Ma.Co.f – Centro della Fotografia Italiana, con la curatela artistica di Renato Corsini) sarà visitabile fino al 27 agosto. Le immagini proposte ripercorrono le vicende del Novecento, attraverso episodi epocali come la guerra in Vietnam, l’attentato alle Twin Towers, la pandemia di Covid-19 ed i suoi protagonisti. Lungo il percorso espositivo troveremo quaranta opere di grande formato costituite da assemblaggi di istantanee che ripropongono le immagini più iconiche degli ultimi decenni, attraverso cui l’artista rilegge la memoria collettiva.
“Il progetto – ricorda Maurizio Galimberti – nasce da confronto con Paolo Ludovici, che ha prodotto l’intero lavoro e ha prestato tutte le opere esposte, con il quale condivido una sincera amicizia e una complicità progettuale capace di rinnovarsi ogni giorno”. Completa l’esperienza in mostra, il Catalogo Skira.
Maurizio Galimberti Istanti di storia Ma.Co.f – Centro della fotografia italiana - Brescia A cura di Francesca Guerisoli e Denis Curti 24 giugno - 27 agosto 2023 Da martedì a domenica 15.00 - 19.00 www.macof.it