Vai al contenuto

BIANCOSCURO, l’editoriale di Vincenzo Chetta – #64 giugno/luglio 2024

⏰ lettura 2 min.

Il Padiglione Venezia – La Biennale di Venezia – Ph.liberementi

Aprile è stato un mese impegnativo, l’evento per la presentazione dell’opera phygital “Le 4 note di Beethoven” di Svetlana Borisova, artista internazionale che abbiamo il piacere di avere in copertina su questo numero, è stato un successo, alto l’interesse delle persone all’interno della location, il MonteCarlo Bay, che da anni accoglie i nostri eventi personalizzati. Altamente soddisfacente anche la rassegna Art fair di Zurigo, ottima la presenza di pubblico, preparato e interessato, che ha saputo dare il giusto spessore alla fiera. 

Rimaniamo in Svizzera, ma parliamo del presente e futuro, ovvero della città di Basilea, dove tutto è  pronto per l’edizione 2024 di Art Basel, non solo nel consueto spazio fieristico, ma anche all’Art Basel Riverboats (crociere artistiche sul Reno) e alla Fondazione Beyeler, che accoglie “Summer Show”, una mostra innovativa che comprende l’intero spazio per una presentazione sperimentale di arte contemporanea.

Attendiamo sempre con impazienza il mese di giugno, quando arriva il momento di partire per Basilea, l’aria frizzante che senti in redazione è estremamente contagiosa! La prospettiva di immergersi nell’atmosfera vibrante di Art Basel, attorniati dalle gallerie d’arte più rinomate del mondo, è davvero elettrizzante. Art Basel ci accoglie nel Magazine sector come ogni anno, e siamo molto curiosi di vedere le novità che porteranno le grandi gallerie coinvolte, una fra tutte riguarda sicuramente il progetto, nella sezione Unlimited, di Tornabuoni con Emilio Isgrò, e l’opera “Encyclopædia Britannica 1969”, opera monumentale di circa 24 metri.

Non so se è un caso, ma le edizioni di Art Basel in concomitanza con la Biennale di Venezia sono sempre le più interessanti, e sono sicuro sarà così!

A proposito della “60ª Biennale – Stranieri Ovunque”, la Biennale inclusiva di Adriano Pedrosa, vi consiglio il reportage fotografico completo sulla pagina Facebook di Biancoscuro (Album 1Album 2Album 3Album 4), oltre alle pagine che abbiamo dedicato su questo numero.

La 60ª Biennale è stata davvero interessante, forse il nostro entusiasmo nel visitare le anteprime è dato anche dal fatto di esservi presenti con la doppia copertina dedicata all collettivo Claire Fontaine ed al titolo della 60ª edizione “Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere”, un’occasione molto importante per BIANCOSCURO.

Tornando con i piedi per terra (per poco) torniamo a  prepararci per Basilea senza dimenticare che sono aperte le iscrizioni per l’11ª edizione del BIANCOSCURO Art Contest – Monte-Carlo Edition, l’unico concorso d’arte meritocratico che mette in palio la pubblicazione sulla copertina di BIANCOSCURO Art Magazine, oltre a tanti nuovi premi, come le importanti  esposizioni a Parigi e Monte-Carlo. 

La cerimonia finale è prevista per il 21 settembre al MonteCarlo Bay, dove verranno presentate TUTTE le opere iscritte e TUTTI gli artisti partecipanti. Come da prassi fino a quel giorno non si saprà nulla dei vincitori, infatti verrà mantenuto il massimo riserbo. Lo so, questa cosa crea tensione, ma è questa una delle caratteristiche del nostro concorso, e siamo sempre molto contenti dei complimenti che riceviamo per lo Staff e per l’organizzazione dell’evento. E adesso presto, che tanta nuova arte mi aspetta

Buona lettura, e se ci seguite anche sui social, buona visione 

Vincenzo Chetta Direttore Biancoscuro

Vincenzo Chetta
Direttore


Seguici sulle nostre pagine Facebook e Instagram

Abbonati a BIANCOSCURO

Biancoscuro rivista d'arte

Clicca qui e risparmia il 40%

oppure iscriviti alla nostra newsletter

Select language