Vai al contenuto

BIANCOSCURO, l’editoriale di Vincenzo Chetta – #66 OTTOBRE/NOVEMBRE 2024

⏰ lettura 2 min.

Art Basel’s 2023 edition in Paris©  Courtesy of Art Basel

Ci siamo! Stiamo finalmente entrando nel vivo della nuova stagione degli eventi artistici: fiere, mostre, inaugurazioni, solo show e collettive. In Italia e all’estero, rassegne storiche e nuovi interessanti progetti: la scena dell’arte è più viva che mai!

A ottobre, dal 18 al 20, saremo a Parigi con l’edizione francese di Art Basel. Finalmente i lavori di restauro al Grand Palais sono finiti, quindi la storica dimora (dopo aver accolto le Olimpiadi) potrà accogliere la grande arte proveniente da tutto il mondo. Contemporaneamente la fiera ha cambiato nome da Paris+ ad Art Basel Paris, allineandosi con le edizioni americane e asiatiche. All’interno ci sarà quindi più spazio disponibile, di conseguenza la presenza di gallerie è aumentata. 

Come sempre i due giorni antecedenti, 16 e 17 ottobre, saranno dedicati alle VIP Preview, dove collezionisti selezionati possono osservare con calma le opere e dedicarsi alla lettura della nostra rivista che trovano nel settore Magazines.

Tornati da Parigi, voleremo ad Innsbruck, sempre pronta ad accoglierci come ormai da 11 anni a questa parte. Nella fiera austriaca, oltre a diffondere la nostra rivista, avremo il piacere di esporre opere del progetto NewArt Promotion ed opere selezionate al BAC’24.

A proposito, all’interno di questo numero, da non perdere lo speciale con i nomi dei vincitori BIANCOSCURO Art Contest annunciati e premiati a Monte-Carlo il 21 settembre… Si perché fino al giorno della premiazione viene mantenuto il massimo riserbo. Tutto questo crea tensione, lo sappiamo, ma è questa una delle caratteristiche fondamentali del nostro concorso. Grande discrezione sui vincitori così come sulle novità che contraddistingueranno la prossima edizione. Posso solo svelare che il BAC Winter Edition avrà grosse novità, ma è ancora presto per parlarne… Appuntamento quindi al 21 dicembre per il bando ufficiale!

Buona lettura, e se ci seguite anche sui social, buona visione 

Vincenzo Chetta Direttore Biancoscuro

Vincenzo Chetta
Direttore


Seguici sulle nostre pagine Facebook e Instagram

Abbonati a BIANCOSCURO

Biancoscuro rivista d'arte

Clicca qui e risparmia il 40%

oppure iscriviti alla nostra newsletter

Select language