Antonio Paolucci, Paolo Portoghesi, Claudio Strinati e Micol Forti raccontano le opere d’arte delle Basiliche Papali. Con la voce di Adriano Giannini a introdurre il percorso inedito attraverso i tesori delle quattro Basiliche.
In occasione del Giubileo Straordinario della Misericordia indetto da Papa Francesco, si presenta una nuova produzione cinematografica che sancisce anche una nuova joint venture, quella tra Sky ed il Centro Televisivo Vaticano che, in collaborazione con Nexo Digital, Magnitudo Film e Sky Arte HD, porta sui grandi schermi “San Pietro e le Basiliche Papali di Roma 3D”.
Dopo il successo di “Musei Vaticani 3D” e di “Firenze e gli Uffizi 3D”, continua il viaggio nell’Arte, questa volta attraverso le quattro Basiliche Papali di Roma, raccontate da quattro esperti di fama internazionale. San Pietro, una delle venticinque mete più visitate nel mondo, è raccontata da Antonio Paolucci;, Direttore dei Musei Vaticani; San Giovanni in Laterano sarà il fulcro di un appassionato approfondimento da parte dell’Architetto Paolo Portoghesi; Claudio Strinati, celebre Storico dell’Arte, ci guiderà attraverso le leggende di Santa Maria Maggiore, mentre San Paolo Fuori le Mura verrà presentata da Micol Forti, Direttore della Collezione d’Arte Contemporanea dei Musei Vaticani.
Dagli Ottagoni della Fabbrica di San Pietro, dal Salone Sistino della Biblioteca Apostolica Vaticana e dalla Sala Ducale del Palazzo Apostolico Vaticano, i quattro esperti ci descriveranno le Basiliche Papali raccontando la loro evoluzione nei secoli e le opere d’Arte in esse contenute, ma non si limiteranno a questo, ci condurranno infatti in un viaggio attraverso le vite e le storie dei Papi e degli Artisti (Giotto, Bramante, Michelangelo, Borromini, Bernini, Fonta, Torriti e di Cambio), le cui vicende hanno reso quei luoghi immortali e densi di una importante spiritualità. I brani tratti da “Passeggiate Romane” di Stendhal (scrittore francese che visitò le quattro Basiliche nel primo Ottocento) preparano lo spettatore ad entrare in contatto con il mondo storico-artistico delle quattro maestosità, attraverso gli occhi ed il pensiero del colto narratore, sono qui interpretati da un ottimo Adriano Giannini, magistrale attore e doppiatore.
Riconosciuto come Film di Interesse Culturale dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo – Direzione Generale Cinema, questo nuovo documentario cinematografico sarà presente nelle sale italiane solo per 3 giorni, dall’11 al 13 aprile(l’ elenco dei cinema a questo link http://www.basilicheroma3d.it/sale-cinema).
Non il solito docu-film, ma un’importante occasione per ammirare i nostri grandi capolavori architettonici ed artistici, da punti di vista sorprendenti, con la grande potenza del 3D, capace di immergerci all’interno del film, a contatto diretto con prestigiose opere d’Arte.