Vai al contenuto

Mille sfumature di colori a Vernice Art Fair

⏰ lettura 3 min.

Forlì si è colorata di mille sfumature e riempita di progetti realizzati e sogni, teorie e concretezza con la 12 edizione di Vernice Art Fair, tenutasi dal 21 al 23 marzo 2014.

Tanti gli artisti presenti, pittori e scultori, ma anche tanti fotografi e naturalmente Associazioni ed Editori. Tutti hanno esposto le proprie opere al meglio, con la speranza che oltre al Dott. Giorgio Grasso, presente fra gli stand tutti i giorni della fiera, anche l’On.Vittorio Sgarbi potesse notarli.
Indimenticabile l’installazione “Cenere” di Ignazio Fresu, un vero e proprio percorso negli oggetti che magistralmente sistema l’artista, nessuno ha resistito a non fermarsi ad ammirare l’opera di Fresu, sempre presente nelle grandi manifestazioni e sempre con un nuovo carico di messaggi da farci capire.
FRESU vernice art fair 2014 - biancoscuro art magazine
CENERE di IGNAZIO FRESU @ vernice art fair 2014 – Photo by liberementi [www.liberementi.it] per Biancoscuro Rivista d’Arte [www.biancoscuro.it]
Tra gli eventi collaterali “Protagonisti“, a cura di Rodolfo Bertozzi e Francesca Caldari, sei artisti diversi per tecniche, materiali, pensiero, ma egualmente talentuosi. Tutti insieme dimostrano che l’arte è viva e presente in qualunque forma si manifesti.
Abbiamo rivisto con piacere “All you need is paint“, mostra collettiva itinerante dedicata ai Beatles, siamo stati piacevolmente sorpresi dalla creatività dei bambini che hanno partecipato al concorso d’arte per le scuole primarie e secondaria.
Domenica pomeriggio il padiglione dedicato a Vernice è stato letteralmente preso d’assalto, tra la folla appassionati, artisti, collezionisti, tanti i visitatori che oltre ad ammirare le bellissime opere esposte hanno avuto modo di ascoltare le parole di Giorgio Grasso nella conferenza “Il Potere dell’Arte”.
VITTORIO SGARBI GIORGIO GRASSO - vernice art fair 2014 - biancoscuro art magazine
VITTORIO SGARBI e GIORGIO GRASSO @ vernice art fair 2014 – Photo by liberementi [www.liberementi.it] per Biancoscuro Rivista d’Arte [www.biancoscuro.it]

Grasso ha parlato di come gli ora emergenti saranno i futuri “Picasso, Kandinsky, Klimt“, solo per citarne alcuni, ha esortato i collezionisti a scovare i grandi talenti, comprare le loro opere ed esporle, per poter regalare la loro bellezza anche a chi ancora non li possiede.
Dopo di lui è stata la volta dell’On.Vittorio Sgarbi, anche lui noto critico d’Arte, che ha presentato il suo nuovo libro e si è piacevolmente fermato a firmarne alcune copie ed ha ammirato anche lui la creatività ed il talento degli artisti esposti a Vernice concedendosi una veloce passeggiata fra gli stand: una conferma ancora maggiore di quanto alto sia il livello di questa manifestazione.

 
vernice art fair 2014 - biancoscuro art magazine
TERRA PROMESSA di FABLO’-VINCZELA @ vernice art fair 2014 – Photo by liberementi [www.liberementi.it] per Biancoscuro Rivista d’Arte [www.biancoscuro.it]

Ma la domenica ha visto anche la premiazione del concorso Coinè per l’Arte, legato a Vernice Art Fair 2014. Tra gli artisti selezionati Alessandro Casetti, con l’opera “Il ribelle”, realizzata con fuoco e cera su assi di legno, Giorgio Gost con l’opera “N.1493 percorso nella old economy”, tecnica mista su tela, Svitlana Itsenko (vincitrice del premio della stampa) con “Natura al risveglio”, olio su tela del 2012, Eugenio Marchesi, artista fotografo che con la sua “Propagazione”, stampa fotografica giclèe, ha riscosso molto interesse.

vernice art fair 2014 - biancoscuro art magazine
VINCENZO CHETTA ed il vincitore del concorso COINE, DONATO LAROTONDA @ vernice art fair 2014 – Photo by liberementi [www.liberementi.it] per Biancoscuro Rivista d’Arte [www.biancoscuro.it]
Il concorso ha visto sul podio, al 2 posto exaequo, Skim con “Penso che un sogno sia così”, tecnica mista su tela, e gli artisti Mirco Mainetti e Gabriele Catozzi, che insieme hanno realizzato “Works“, una tela incorniciata e corredata di “finestra”. Il primo premio, meritatissimo, a Donato Larotonda, che con il suo “Dedicato ai sognatori”, tecnica mista su tela, che ha attirato gli sguardi di tutti i visitatori e su cui tanti si sono soffermati quell’istante in più.

In occasione di Vernice, lo stand Liberementi for Biancoscuro ha avuto un grande spazio a disposizione, dando ancora più risalto alla rivista d’Arte Biancoscuro e agli artisti in essa presentati.

Vernice Art Fair 2014 si conclude con un bilancio molto positivo, contenti gli artisti espositori e gli organizzatori, a cui vanno i nostri complimenti per la qualità dell’arte presentata e per l’organizzazione tutta.

Clicca  qui per guardare la galleria fotografica su Facebook.

Abbonati a BIANCOSCURO

Biancoscuro rivista d'arte

Clicca qui e risparmia il 40%

oppure iscriviti alla nostra newsletter

Select language