Il 27 giugno dalle 18 alla Bottega Brera, il nuovo bookstore Skira alla Pinacoteca di Brera (Via Brera 28 pianoterra) Brindisi e musica per festeggiare l’estate e le nuove prestigiose Limited Editions.
L’artista Mimmo Paladino e i fotografi Daido Moriyama, Carlo Orsi, Hiroshi Sugimoto sono i protagonisti di splendide edizioni speciali numerate – veri libri d’artista – che contengono una fotografia autenticata e firmata o, nel caso di Paladino, una serigrafia o una ceramica.
Daido Moriyama in Colors Limited Edition. Per la prima volta, le fotografie a colori realizzate da Daido Moriyama, una delle figure di spicco della fotografia contemporanea. Uno straordinario libro d’artista, curato da Filippo Maggia, e realizzato in tiratura limitata per tutti i collezionisti che cercano l’unicità di un’edizione preziosa, di eccezionale qualità, destinata ad accrescere il proprio valore nel tempo.
Carlo Orsi Milano 2015. 1965. Un giovane fotografo di talento, Carlo Orsi, ritrae Milano. Luci e ombre, miserie e nobiltà, confronti e contraddizioni. Frammenti di città, cui Dino Buzzati accosta altri frammenti, parole come scatti di un obiettivo fotografico. Ne nasce un libro, bellissimo. E oggi praticamente introvabile. 2015. Cinquant’anni dopo. Lo stesso grande fotografo, Carlo Orsi, torna a ritrarre la sua Milano. Luci e ombre, miserie e nobiltà, confronti e contraddizioni. Come allora. Con la stessa sensibilità di allora, e l’esperienza di una vita. Nuovi frammenti di città, e le parole, come scatti di un obiettivo, sono questa volta quelle di Aldo Nove. Nasce un nuovo libro, nell’identico formato di quello del 1965. Anche il nuovo libro, naturalmente, si intitola semplicemente Milano. Ed è, ancora una volta, bellissimo, come quello di allora.
Mimmo Paladino Serigrafie/Ceramiche. Paladino, un volume in cui Germano Celant compie un’analisi storico-critica sull’opera di Paladino, dal 1963 a oggi, identificando il suo contributo al rinnovamento della pittura, allargata poi all’ambiente e tradotta poi in fotografia, scultura, architettura, cinema, lirica e teatro. Introdotto dal saggio di Celant (Le costruzioni di Mimmo Paladino), il libro prosegue con una Cronologia del percorso biografico e artistico dell’artista (di Germano Celant e Diletta Borromeo) e da un insieme iconografico corredato dalle dichiarazioni poetiche di Paladino stesso. Seguono poi, alla fine del volume, gli Apparati, costituiti dagli elenchi di Esposizioni e progetti speciali e la Bibliografia.
Hiroshi Sugimoto Le Notti Bianche. Le Notti Bianche riunisce venti immagini inedite di teatri lirici realizzate da Hiroshi Sugimoto in Italia fra il 2014 e il 2016. Lo schermo del teatro da cui si sprigiona una vivida luce ricorda infatti il bianco della carta emulsionata sulla quale, durante lo sviluppo, prendono vita le immagini. Fotogramma dopo fotogramma sullo schermo nell’oscurità della sala, e dettaglio dopo dettaglio sul foglio di carta fotosensibile immerso nei bagni nel buio della camera oscura, la storia prende forma come la fotografia va lentamente apparendo.