“L’Arte e il Tempo”, evento ufficiale di EXPO in Città dal 10 al 30 giugno 2015, presso il Palazzo dei Giureconsulti, in via dei Mercanti (angolo Piazza Duomo) Milano.
L’Artista romano Alessandro Trani sarà presente alla rassegna “L’Arte e il Tempo” ad Expo in Città, all’interno di EXPO 2015, piattaforma culturale che il Comune e la Camera di Commercio di Milano hanno voluto affiancare al Padiglione Italia destinato all’alimentazione.
“L’Arte e il Tempo” è l’official event di Expo in Città, ideato da Giulia Sillato e diretto da Giulia Sillato e Giammarco Puntelli. Accoglierà, tra le altre, le opere “Alfa” e “Omega” del talentuoso Trani dal 10 al 30 giugno 2015, presso il Palazzo dei Giureconsulti, in via dei Mercanti, angolo Piazza Duomo a Milano.
Il titolo dell’evento rende bene il senso dello scorrere del tempo sull’arte e sulle cose che la raccontano: quadri, sculture, installazioni.
L’esposizione pone a confronto artisti dell’età contemporanea con i grandi maestri del Novecento, presenti in forma di icone. Gli allestimenti, originali e studiati nei minimi particolari, consistono in una sequenza di gigantografie in bianco-nero di Picasso piuttosto che di Kandinskij, Boccioni, Dalì, Magritte, Burri, Fontana, e molti altri, fissate su apposite pannellature. Accanto ad essi troveranno posto, secondo il tipo di linguaggio, artisti viventi che hanno accolto la loro lezione, pur rielaborandola alla luce della contemporaneità. Artisti di chiara fama e artisti proiettati verso una fama futura rapportano il proprio linguaggio alle icone dei maestri del passato e con la loro arte si misurano per verificare l’attualità, soprattutto nell’Arte Contemporanea Italiana, di quelle che sono state le correnti e i movimenti, le realtà individuali di un secolo ricco di fermenti innovativi e di scambi artistici intensi tra il nostro paese e i paesi dell’Europa e degli Stati Uniti. Solo qualche esempio in ordine alfabetico: Alinari, Borghi, Capitani, Faccincani, Kanevsky, Xhomo, Menozzi, Monteforte, Possenti, Scatizzi, Talani, Toffoletti….
E Alessandro Trani sarà posto a confronto con Turner, celeberrimo Maestro della Luce, che per poetica ed estetica “anticipò” l’Impressionismo e non solo.
Ma prima di questa importante esposizione milanese, potremmo ammirare le opere di Alessandro Trani nella sua prossima mostra personale, nell’ambito della “Biennale d’Arte nel Veneto”. Ideata e curata da Giammarco Puntelli, avrà luogo dal 18 aprile al 31 maggio 2015 nella splendida Villa Badoer di Rovigo, inserita nel 1996 insieme alle altre “ville palladiane” tra i patrimoni dell’umanità dell’UNESCO. In tale occasione Trani esporrà 10 opere del nuovo ciclo dei “Paradisi primordiali”.