Dopo la personale “Variazioni”, tenutasi presso la galleria Civica di Padova del 2017, presentata da Philippe Daverio e Dominique Stella, l’artista BRA torna in provincia con un nuovo evento. Nella splendida settecentesca Villa Draghi, ristrutturata di recente, la nuova personale “Anime Velate” organizzata e patrocinata dal comune di Montegrotto Terme, si terrà dal 9 Settembre al 28 Ottobre, curata da Carlo Silvestrin della CD Studio D’Arte di Padova e presentata dal critico d’arte Nicola Galvan.
Scrive Philippe Daverio: “Sorprende in quanto appare immediato il senso di liberazione che viene stimolato dal gesto pittorico, dalla carica che imprime alla materia, alla macchia del colore”; mentre Dominique Stella aggiunge: “L’arte di Bra risiede ancora qui nella sua capacità intensa di suggestione…” ed ancora: “La sua capacità di esecuzione non si accontenta quindi di un trasferimento esatto della realtà oggettiva; la sua arte tende a estrarre da questa realtà un’immagine trasformata…”.
Le raffigurazioni di BRA esaltano la dolcezza e la sensualità dei volti e dei corpi femminili ed esprimono la duttilità dell’artista, capace di cogliere l’essenza del soggetto per restituirla mediata dalla sua interpretazione pittorica; volti e corpi impressi in veri e propri “murales” composti su tela, emergono grazie ad una materia che ne rende incredibilmente l’organicità, con segni e tracce che richiamano arcaiche scritture. Il tratto fortemente realista e rappresentativo staglia figure femminili sinuose che parlano dall’anima al fruitore, proiettandolo in una visione ancestrale e al tempo stesso moderna ed accattivante.
INFO Anime Velate Mostra personale di BRA dal 9 Settembre al 28 Ottobre Villa Draghi 35036 Montegrotto Terme PD cdstudiodarte.it braartist.com