Arte moderna e contemporanea nel padiglione Blu.
Presente quest’anno un’esposizione di opere di Andy Warhol dalla collezione Falcioni
Dal 17 al 20 febbraio con ArteGenova la città ospita, per il tredicesimo anno consecutivo, nel padiglione Blu del quartiere fieristico, quattro giorni di mostre, eventi e presentazioni: un’immersione totale nell’arte moderna e contemporanea. Da quella già consacrata a quella emergente, con opere capaci di solleticare i collezionisti più attenti e di stimolare l’istinto alla scoperta nei molti appassionati. Circa 150 gli espositori presenti con le opere di oltre mille artisti, tanti quelli della sezione, C.A.T.S. – Contemporary Art Talent Show, dedicata proprio ai talenti emergenti con opere sotto i cinquemila euro.
Nella scorsa edizione si sono visti in Fiera a Genova più di 20.000 persone tra esperti del settore, collezionisti, appassionati e semplici curiosi, a conferma della doppia vocazione di ArteGenova: da un lato appuntamento irrinunciabile per chi vuole investire nell’arte, dall’altro grande manifestazione di pubblico che ogni anno contribuisce ad avvicinare migliaia di visitatori ai “grandi” dell’Arte Moderna e Contemporanea. Altissimo il livello degli espositori che hanno proposto ai visitatori una selezione raffinatissima di opere dai primi del Novecento fino ai giorni nostri. Si potranno così ammirare opere uniche riunite tutte insieme per l’occasione, alcune dall’inestimabile valore museale a partire da Lucio Fontana, Giorgio De Chirico, Giacomo Balla, Alberto Burri, Carlo Carrà, Agostino Bonalumi, Mario Sironi, Giorgio Morandi, Mario Schifano, Arnaldo Pomodoro, Alighiero Boetti, Paul Jenkins, fino ad arrivare a Mimmo Rotella, di cui si celebra il decennale della morte, e Christo, la cui passerella recentemente realizzata sul lago d’Iseo ha richiamato visitatori da tutto il mondo.
Anche per questa tredicesima edizione ArteGenova verrà ospitata all’interno dello spettacolare padiglione Blu del quartiere fieristico di Genova. Progettato da Atelier Jean Nouvel e inaugurato nel 2009, nasce dalla composizione atipica del quartiere fieristico, tra padiglioni, grandi marine e ampie superfici all’aperto. L’edificio, interamente in vetro e acciaio, offre ai visitatori una vista sul mare davvero mozzafiato.
BIANCOSCURO ti invita in fiera!
Vieni a trovarci ad ARTE GENOVA dal 17 al 20 febbraio 2017, il biglietto è omaggio, clicca sul link per scaricare gratis l’ingresso valido anche per il vernissage ufficiale!
ANDY WARHOL AD ARTEGENOVA
A cura della Collezione Eugenio Falcioni
Si perde nelle più remote pagine di storia l’origine che contempla il collezionismo e i suoi artefici. Sin dall’epoca rinascimentale il nobile umanista appagava il proprio piacere estetico circondandosi di beni artistici e pregiati. Ogni collezione d’altronde nasce da una attenzione e passione tramandata nel divenire, nonostante i fini possano risultare differenti.
Paradossalmente, quando visitiamo una mostra allestita in un museo o in una galleria d’arte o in una fiera il ruolo del collezionista può risultare determinante. Al giorno d’oggi infatti, le persone sensibili all’arte desiderano avere un rapporto di fiducia con il gallerista o esperto di riferimento, in quanto, oltre ad essere consumatori nei confronti di quest’ultimi, hanno necessità di condividere informazioni, opinioni e critiche su tutto quello che riguarda “l’universo” artistico. Il gallerista d’altro canto, ha la responsabilità di consigliare e di guidare il proprio cliente verso scelte compatibili con il suo gusto estetico.
Grazie a questo genere di rapporti possono prendere forma le mostre museali, mediante l’affidamento di opere di collezioni private a una figura curatoriale che le valorizzi in un contesto espositivo. La mostra “Andy Warhol Pop Society”, organizzata da 24 Ore Cultura e allestita presso le sale di Palazzo Ducale a Genova, presenta un percorso diviso in sei diverse sezioni con opere prestate da musei internazionali integrate con altre di collezionisti privati.
In occasione di questo importante evento in corso presso il capoluogo ligure, Arte Genova ospita una esposizione di opere scelte di Andy Warhol provenienti dalla collezione Eugenio Falcioni, tra i maggiori collezionisti del maestro americano nonché prestatore per la mostra di Palazzo Ducale. I lavori scelti per Arte Genova, oltre a rappresentare un punto di incontro con il tema esposto nel Museo, ripercorrono i punti salienti della carriera artistica di Warhol, il quale ricorrendo alla tecnica serigrafica applicata su differenti supporti come tela, carta, cotone e altro moltiplica in serie le proprie opere rendendole multipli di se stesse, ristabilendo un processo di oggettivazione del soggetto raffigurato attraverso l’onda d’urto della comunicazione di massa globale.