Vai al contenuto

ARTfair Innsbruck 2022

⏰ lettura 3 min.

Dal 27 al 30 ottobre, la 26ª edizione

Vernissage fissato per mercoledì 26 ottobre alle ore 17.30 all’Olympiaworld, momento in cui le personalità e gli appassionati d’arte del capoluogo tirolese si danno appuntamento, come ormai da 26 anni a questa parte, per vedere le novità delle gallerie internazionali e le provocazioni degli artisti, oltre che le importanti mostre collaterali che ogni anno aumentano di livello. Il merito di questo longevo successo va alla Direttrice Johanna Penz, coadiuvata come sempre dal suo team. BIANCOSCURO conferma anche per quest’anno il sodalizio, partecipando con la sua selezione di arte contemporanea per la settima edizione consecutiva. 

Aria di “restyling”
Nuovo marchio per l’arte di alto livello

Il passaggio dalla tradizionale sede fieristica alla rinomata Olympic Hall, ultramoderna sede culturale ed affermata location eventi, lo scorso anno ha comportato feedback entusiasti da parte sia degli espositori che dei visitatori, quindi anche quest’anno sarà la sede espositiva di ArtFair Innsbruck.
“ARTfair fit for future”, il brand identity della fiera d’arte ha subito una sensibile e sapiente rivoluzione, con un rinnovamento del logo ed una nuova dicitura del nome della fiera.

La 26ª ARTfair Innsbruck mostra ancora una volta cosa può fare l’arte oggi, cosa dovrebbe essere l’arte!
ARTfair Innsbruck è da anni parte integrante della scena artistica austriaca e internazionale. Ogni anno la fiera dà un forte segno di vita per l’arte presentando gallerie e artisti di prim’ordine, dall’Austria e dall’estero. Lontana da Vienna e dai maggiori centri d’arte, Basilea, Berlino, Monaco, Innsbruck mantiene il suo rango di piccola, ma sofisticata città d’arte a livello europeo. Fin dalla sua prima edizione, nel 1997, ARTfair Innsbruck mantiene il suo elevato standard di qualità e cerca di riflettere le tendenze attuali dell’arte.
Il focus principale è sull’arte contemporanea internazionale. Gallerie e mercanti d’arte di varie nazioni esporranno dipinti e sculture, grafica e arte digitale, incluse nuove opere NFT, sia di giovani emergenti che di artisti già affermati.

Per la 26ª edizione sta già emergendo un entusiasmante programma fieristico. Ci sarà un’interessante presentazione dell’arte contemporanea dell’antico paese della corona austriaca, l’Ungheria. Naturalmente, i numerosi espositori provenienti da diverse nazioni presenteranno anche le ultime “blue chip” (i pezzi migliori).
Dopo un anno di pausa, ritorna il popolare ART Talk sul tema “Art in Dialogue with Business”, di nuovo in programma con rinomati opinionisti nel campo dell’arte e degli affari grazie alla
collaborazione di ARTfair Innsbruck con il Ministero dell’economia austriaco. Come special exhibition, la galleria berlinese Dikmayer proporrà in esposizione il proseguimento dello scorso tema speciale “Fantastic Realism in a modern style”. Appuntamento al 26 ottobre per la vip preview. 

BIANCOSCURO, esporrà ad ArtFair Innsbruck le opere di:
Gianni Depaoli, Ester Crocetta, Svetlana Borisova, Elisabetta Bosisio, Igor Grigoletto, Nada Graffigna, Roberto Pino, Giuliana Maria Maddalena Fusari, Franco Meloni, Carlo Alberto Perillo, Elisabetta Amoruso, Mattia Consonni, Verena Daldini, Lele Picà, Rosa Maria Falciola, Anastasia Vasilyeva, Waldraut Hool-Wolf, Pier Bertolo, Maurizio Cervellati, Edoardo Frati “Heggno”, Roberta Martinoli, Maria Rita Onofri, Barbara Sasso, Paolo Vescovini.

Lions Club alla ARTfair Innsbruck

Anche questo anno l’esclusiva ART-Charity, organizzata da Lions Club Goldenes Dachl Innsbruck, avrà luogo durante la ARTfair Innsbruck. Verena Daldini offrirà in beneficenza alcune sue opere. Il ricavato delle attività verrà devoluto alle famiglie bisognose ed altri progetti di assistenza curati dal Lions Club di Innsbruck.

26ª ARTfair INNSBRUCK
27- 30 ottobre 2022
Olympiaworld Innsbruck

Vernissage ufficiale 26 ottobre 2022
Giovedì – Domenica: 11:00 – 19:00

Olympiaworld, Olympiastrasse 10, Innsbruck

Abbonati a BIANCOSCURO

Biancoscuro rivista d'arte

Clicca qui e risparmia il 40%

oppure iscriviti alla nostra newsletter

Select language