Vai al contenuto

Capolavori di Canova. Un omaggio nel bicentenario della morte

⏰ lettura 2 min.

Quest’anno ricorre l’anniversario della scomparsa del Maestro Antonio Canova. A Milano viene presentata la mostra-dossier “Capolavori di Canova. Un omaggio al bicentenario della morte” presso la Galleria Carlo Orsi.

L’evento, curato dal professore e storico dell’arte Fernando Mazzocca, sarà caratterizzato tra l’altro dall’esposizione di un quadro inedito, di progetti rimasti incompiuti, di ritratti del celebre scultore eseguiti da altri grandi artisti, e anche da un grande classico come il modello in gesso di Venere e Adone, realizzato nel 1794.

Antonio Canova – Venere e adone, gesso

Tu, amore mio, cerca di evitare quelle belve che non offrono le spalle in fuga, ma il petto per combattere, perché il tuo ardimento non sia di danno ad entrambi”, queste le ultime profetiche parole della dea all’amato, prima che venisse ucciso da un cinghiale.

Canova, morto il 13 ottobre 1822 a Venezia, città in cui viene conservato il suo cuore all’interno del Monumento funebre da lui progettato, nella meravigliosa Basilica dei Frari, trova alla Galleria Carlo Orsi di Milano una degna commemorazione dall’1 al 22 dicembre 2022.

Rappresentato in due celebri ritratti da Andrea Appiani e Thomas Lawrence, l’artista viene ricordato anche tramite il grande dipinto del suo studio realizzato da Giuseppe Borsato.

Giuseppe Borsato

L’Erma di Domenico Cimarosa, busto onorario dell’omonimo compositore e regalo al cardinale Consalvi, spicca tra le altre opere per l’estremo realismo, frutto dell’abilità artistica che contraddistingueva l’autore “classico-moderno” , che volle riaffermare la tradizione settecentesca di collocare le effigi di uomini illustri all’interno del Pantheon.

Infine, il dipinto che si credeva essere perduto della Maddalena Penitente, viene esposto dopo varie peripezie dovute anche all’accertamento di paternità. Si può così finalmente ammirare la redenta santa (già ispiratrice di una delle sculture più famose dell’Artista veneto) inginocchiata a terra, a contemplare la roccia.

Antonio Canova – Maddalena penitente, olio su tela , 105×81 cm.
Galleria Carlo Orsi
“Capolavori di Canova. Un omaggio nel bicentenario della morte”
1-22 dicembre 2022
via Bagutta 14, Milano
Lunedì: 15 – 19; da martedì a venerdì: 10 – 13 / 15 – 19

Abbonati a BIANCOSCURO

Biancoscuro rivista d'arte

Clicca qui e risparmia il 40%

oppure iscriviti alla nostra newsletter

Select language