Questa mattina si è tenuta la conferenza stampa della prossima mostra di Dario Fo, in scena al Castello Visconteo di Pavia. L’Artista non è nuovo di casa, infatti due sue opere sono presenti nell’introduzione della mostra “Pavia, la Battaglia, il Futuro”, allestita al secondo piano del Castello, esperienza che ha fatto nascere il nuovo percorso espositivo.
La mostra dedicata al Maestro era infatti preventivata al Broletto, su un tema limitato, con una cinquantina di opere. E invece è stato proprio Fo a stupire con questa grande nuova serie che ripercorre 40 anni della sua vita di teatro. 130 opere che vogliono mantenere vive tutte quelle situazioni di vita vissuta.
Il premio Nobel per la Letteratura, sul posto per dare le giuste direttive per l’allestimento della nuova mostra, ha gentilmente descritto, insieme all’Assessore alla Cultura Giacomo Galazzo, al Sindaco Massimo Depaoli e a Susanna Zatti, l’idea del percorso espositivo che si snoderà tra 130 sue opere, opere che raccontano la vita di Dario Fo e Franca Rame, in tutti i campi lavorativi da loro seguiti, con tutte le varie sfumature non solo artistiche, ma anche sociali, politiche e umane.
Dario Fo racconta:“Nello spettacolo, questa volta dipinto, colorato, c’è tutto quel lavoro che ho compiuto per così tanti anni. Ci sono dei dipinti che sono il rifacimento di pitture che ho eseguito a 14 anni, nei tempi in cui ero entrato in Accademia, frequentata per 8 anni, con alto profitto, lasciata di punto in bianco per iscrivermi ad Architettura. E lì ho potuto toccare con mano tutti i giochi, gli intrallazzi, le corruzioni. Cose che un giovane che vedeva la libertà della fine della guerra non poteva sopportare. E ho iniziato a parlare. La censura non è riuscita a non farmi esibire, mi ha chiuso tanti teatri, ma non tutti.”
“Dario Fo, Mistero Buffo a colori. Opere da Nuovo manuale minimo dell’attore” si inaugurerà alla presenza dell’Artista, il prossimo 6 settembre alle 17.30, nella Sala Mostre del Castello, evento che si pone alla chiusura delle tante iniziative che animeranno l’autunno artistico in città, soprattutto durante la “Festa del Ticino 2015”, evento centrale della programmazione culturale di Pavia.
INFO Dal 6/9/2015 al 18/10/2015 presso i Musei Civici del Castello Visconteo viale XI Febbraio 35 Pavia Orari: da martedì a domenica 10 - 18. La biglietteria chiude 45 minuti prima.