Negli affascinanti edifici di Spazio Thetis all’Arsenale di Venezia, durante il periodo della Biennale, il progetto espositivo gEnki presenta un percorso di installazioni digitali e performance su schermi a led, dove si alternano progetti di singoli a progetti corali.
Numerosi i progetti incentrati su temi attuali come il dialogo tra l’impermanenza e l’immortalità digitale, la fluidità di genere, il conflitto tra tradizione e tecnologia pacificabile nel Metaverso, visioni di nuovi modelli di civiltà basata sul riciclo e la sostenibilità. Tra i numerosi artisti partecipanti citiamo: Fei Jun, Popil, A-Duo, Zhao Xiaoli, Song Ting e Liu Jiaying.
Generazione Z, ovvero tutti coloro che sono nati tra il 1995 e il 2009 e che sono stati influenzati sin dalla nascita dalla tecnologia, dai dispositivi di messaggistica istantanea, dagli smartphone e dai giochi online e sono, pertanto, anche conosciuti come “Nativi Digitali”.
gEnki è un concetto filosofico orientale, che si riferisce all’origine del mondo, e rappresenta l’energia vitale che genera ogni cosa. Essere gEnki significa dare il meglio di se stessi e creare un legame positivo con le persone.
L’allestimento espositivo culmina con l’originale installazione di un grande monitor di 4 metri per 3 posizionato all’interno di una piscina per esperimenti scientifici appartenente alla società di ingegneria marina, Thetis spa, attualmente vuota e protetta da una rete, lo schermo riproduce un video musicale Born a Drum Queen dell’artista A-DUO con scene di danza dei tamburi da cui emerge il processo che va dalla competizione iniziale alla successiva integrazione tra i danzatori tradizionali e i danzatori contemporanei, creando un dialogo tra cultura classica e modernità.
gEnki 1° Annual Metaverse Art @ Venice 27 aprile - 23 novembre 2022 Spazio Thetis - Officina Lamierini e Tesa 106, Venezia service@annualmetaverseart.com Da martedì a domenica 10.00 - 18.00