Vai al contenuto

gEnki – The 1st Annual Metaverse Art @Venice

⏰ lettura 2 min.

ADUO, “Born a Drum Queen”, Video e audio Dolby 7.1, 2022. Courtesy of the artist
ADUO, “Born a Drum Queen”, Video e audio Dolby 7.1, 2022. Courtesy of the artist

Negli affascinanti edifici di Spazio Thetis all’Arsenale di Venezia, durante il periodo della Biennale, il progetto espositivo gEnki presenta un percorso di installazioni digitali e performance su schermi a led, dove si alternano progetti di singoli a progetti corali.

Numerosi i progetti incentrati su temi attuali come il dialogo tra l’impermanenza e l’immortalità digitale, la fluidità di genere, il conflitto tra tradizione e tecnologia pacificabile nel Metaverso, visioni di nuovi modelli di civiltà basata sul riciclo e la sostenibilità. Tra i numerosi artisti partecipanti citiamo: Fei Jun, Popil, A-Duo, Zhao Xiaoli, Song Ting e  Liu Jiaying.

Fei Jun, “We Humans on Mars”, NFT, 2022 Courtesy of the artist
Fei Jun, “We Humans on Mars”, NFT, 2022 Courtesy of the artist

Generazione Z, ovvero tutti coloro che sono nati tra il 1995 e il 2009 e che sono stati influenzati sin dalla nascita dalla tecnologia, dai dispositivi di messaggistica istantanea, dagli smartphone e dai giochi online e sono, pertanto, anche conosciuti come “Nativi Digitali”.

gEnki è un concetto filosofico orientale, che si riferisce all’origine del mondo, e rappresenta l’energia vitale che genera ogni cosa. Essere gEnki significa dare il meglio di se stessi e creare un legame positivo con le persone.                

POPIL, “Animated reality metaverse exhibition”, 2022. Courtesy of the artist
POPIL, “Animated reality metaverse exhibition”, 2022. Courtesy of the artist

L’allestimento espositivo culmina con l’originale installazione di un grande monitor di 4 metri per 3 posizionato all’interno di una piscina per esperimenti scientifici appartenente alla società di ingegneria marina, Thetis spa, attualmente vuota e protetta da una rete, lo schermo riproduce un video musicale Born a Drum Queen dell’artista A-DUO con scene di danza dei tamburi da cui emerge il processo che va dalla competizione iniziale alla successiva integrazione tra i danzatori tradizionali e i danzatori contemporanei, creando un dialogo tra cultura classica e modernità. 

Allestimento gEnki, Spazio Thetis - Tesa 106
Allestimento gEnki, Spazio Thetis – Tesa 106

gEnki
1° Annual Metaverse Art @ Venice
27 aprile - 23 novembre 2022
Spazio Thetis - Officina Lamierini e Tesa 106, Venezia

service@annualmetaverseart.com

Da martedì a domenica 10.00 - 18.00

Abbonati a BIANCOSCURO

Biancoscuro rivista d'arte

Clicca qui e risparmia il 40%

oppure iscriviti alla nostra newsletter

Select language