Vai al contenuto

Gianfranco Meggiato. Il respiro della forma

⏰ lettura 3 min.

Gianfranco Meggiato – La Venere Violata, 2019, bronzo verniciato, 90x50x27 cm.

Spesso nelle opere di Gianfranco Meggiato troviamo delle figure geometriche, una sfera o un cubo, che sembrano rappresentare il cuore della composizione.
Fulcro dal quale si sviluppano reticoli che si riflettono sulla superficie dello stesso, che rappresentano tutte le esperienze di vita, tutti i percorsi che seguiamo e che impattano la nostra interiorità.

L’artista non intende trascrivere immagini preesistenti ma raffigurare le energie percepite, immateriali, riuscendo poi a trasformarle in materia plastica.
Energie che si muovono attraversando tempo e spazio.
La morfologia di quest’ultimo e la sua interdipendenza con gli altri elementi che lo occupano sono le componenti centrali della poetica dell’artista.
Non è una raffigurazione estetica ma il prodotto di una elaborazione critica, intellettuale e spirituale, che prende il nome di Filosofia in forma solida.

Gianfranco Meggiato – Sfera Quantica, 2021, alluminio verniciato, bronzo, 220xØ 120 cm.

Gianfranco Meggiato è un artista veneziano noto per le sue monumentali sculture e per i suoi allestimenti in luoghi emblematici e complessi come la Valle dei Templi, il Parco Archeologico di Scolacium in Calabria e Piazza Bologni a Palermo.
Dal 22 Ottobre al 4 Dicembre è possibile ammirare 14 delle sue opere nelle piazze di Pisa, con una grande mostra diffusa intitolata “Il respiro della forma” e una personale nella Chiesa di Santa Maria della Spina con 11 opere di dimensioni minori.
Curata da Riccardo Ferrucci e Alessandro Romanini, l’introscultura, termine coniato dallo stesso Meggiato, porta i visitatori a compiere un cammino introspettivo, indagando la propria psiche e non lasciandosi sviare dall’estetica superficiale della scultura.

Gianfranco Meggiato – Dio è Madre, 2020, bronzo, 56xØ 40 cm.

Installate nel centro storico della città o nella suggestiva chiesa in stile gotico,  grazie al patrocinio della Regione Toscana e all’associazione culturale Centro Raccolta Arte, in collaborazione con Casa d’Arte San Lorenzo, gran parte delle opere è interattiva: può essere ruotata dai visitatori generando quella che viene chiamata dallo scultore il respiro delle opere.
Queste lasciano trapassare al loro interno la luce e lo spazio e, modificandone l’aspetto, guidano l’osservatore a una propria interpretazione visuale.

Gianfranco Meggiato – Lo Specchio dell’Assoluto, 2021, alluminio verniciato, acciaio inox Ø 330×40 cm.

Tra le sculture possiamo ammirare Germinazione dove due figure sembrano intrecciarsi per formare una catena di elementi che danno vita a qualcosa di nuovo, Lo Specchio dell’Assoluto, in cui delle immacolate scie gravitano attorno a sfere riflettenti creando una porta dimensionale, o l’iconico Uomo Quantico, figura antropomorfa di 5 metri che sembra muoversi nello spazio, lì dove lo spazio è una invenzione umana, forma soggettiva di intuizione.

Gianfranco Meggiato – Uomo Quantico, 2021, alluminio verniciato, acciaio inox 500x280x210 cm.

Si parla di installazioni totali, ovvero installazioni che contemplano elementi scultorei, architettonici e pittorici assemblati in un unico progetto finalizzato a trasmettere significati, di cui fanno parte la parte la scultura, l’architettura e l’urbanistica di Meggiato.
La somma di tutte le opere presentate alla mostra non è altro che un’opera complessiva che trova spazio espositivo nella città e nella chiesa.
Questi contesti suggeriscono diverse possibilità di lettura fra iconografie, storie e memorie, creando un vero e proprio sito museale. 

Gianfranco Meggiato. Il respiro della forma
Chiesa di Santa Maria della Spina e Centro storico
Evento dal 22 Ottobre - 4 Dicembre 2022
Mostra dal 22 Ottobre - 20 Novembre 2022
Orari: mercoledì - venerdì ore 15-19, 
sabato, domenica e festivi ore 10-13, 1519
galleria@arte-sanlorenzo.it
www.arte-sanlorenzo.it 

Abbonati a BIANCOSCURO

Biancoscuro rivista d'arte

Clicca qui e risparmia il 40%

oppure iscriviti alla nostra newsletter

Select language