Vai al contenuto

Giovanni Frangi | Prêt-À-Porter

⏰ lettura 2 min.

Un’esposizione appositamente concepita per gli spazi del Palazzo Fibromi, molti lavori appositamente realizzati, tra cui quello che occupa la passerella affacciata sul salone del piano nobile. L’inaugurazione della mostra Prêt-à-porter di Giovanni Frangi è fissata per sabato 4 febbraio 2017 rimarrà aperta al pubblico fino al 2 aprile.  Mostra curata di Giovanni Agosti è promossa e realizzata dal Comune di Pistoia/Palazzo Fabroni, e si inserisce nel programma di eventi ideati per Pistoia Capitale Italiana della Cultura 2017.

Prêt-à-porter è un progetto in cui il luogo e la sua particolare configurazione diventano parte determinante del processo creativo dell’artista Giovanni Frangi. Le sale settecentesche di Palazzo Fabroni offrono un’ulteriore possibilità di espressione alla ricerca di Frangi, che, come già avvenuto  a Villa Panza a Varese e al Museo Archeologico Nazionale di Napoli dove, nella location, ha trovato fonte di ispirazione.

Giovanni Frangi | Palma - Canarie, 2015, olio su tela, 195x146 cm.
Giovanni Frangi | Palma – Canarie, 2015, olio su tela, 195×146 cm.

Ogni singola opera si lega al contesto architettonico e storico dell’edificio, in un equilibrio compositivo pensato non solo in modo specifico per le sale del museo, ma anche in relazione con due tra gli esempi più illustri del patrimonio artistico di Pistoia: l’ex ospedale del Ceppo con il fregio robbiano e la pieve romanica di Sant’Andrea con il pulpito di Giovanni Pisano.

Le sale di Palazzo Fabroni rivolte verso il fregio policromo in terracotta invetriata sulla facciata del Ceppo presentano lavori in cui i colori sono protagonisti con immagini di selve, boschi, fiumi e ninfee. Dall’altra parte, gli ambienti con finestre che si aprono sulla facciata bicroma della chiesa di Sant’Andrea ospitano opere analoghe ma in cui l’artista ricorre solo al bianco e al nero.

Il lavoro di Giovanni Frangi, procede dal 1997,  in parallelo con le ricerche sul passato e sul presente del critico d’arte Giovanni Agosti; inoltre si contraddistingue per una continua osservazione dei fenomeni naturali. Le mostre scaturite da questo dialogo hanno prodotto una serie di volumi, che costituiscono momenti di una ricerca sulle possibilità di rappresentazione di un’idea poetica, attraverso forme grafiche continuamente mutevoli.

Giovanni Frangi | Ensete glaucum, pastello grasso su tela bianca, 198x162cm.
Giovanni Frangi | Ensete glaucum, pastello grasso su tela bianca, 198x162cm.
Giovanni Frangi | Prêt-À-Porter
Palazzo Fabroni
via Sant’Andrea 18 - Pistoia
dal 5 febbraio al 2 aprile 2017
Inaugurazione sabato 4 febbraio ore 17,30
a cura di Giovanni Agosti
Museo del Novecento e del Contemporaneo 
Pistoia Capitale Italiana della Cultura 2017

  
  
  

Abbonati a BIANCOSCURO

Biancoscuro rivista d'arte

Clicca qui e risparmia il 40%

oppure iscriviti alla nostra newsletter

Select language