
Edizione speciale 2025
LIBRINFESTIVAL con il FESTIVAL DEL TEMPO
Presentazione II libro in concorso
Premio Letterario Librinfestival 10 anni
Come arcipelaghi di Caterina Perali
12 aprile 2025 ore 18.00
La Librotèca | Via A. Sandulli 80 Roma
13 aprile 2025 ore 11.00
Libreria Ubik | Via Adige 2 Monterotondo (RM)
Per l’edizione speciale 2025 di LIBRINFESTIVAL, insieme al FESTIVAL DEL TEMPO, il 12 e il 13 aprile 2025 La librotèca e Ubik ospitano la presentazione del secondo libro in concorso del Premio Letterario Librinfestival 10 anni:Come arcipelaghi di Caterina Perali per Neo. Edizioni.
Il 12 aprile dialogherà con l’autrice Silvia Di Tosti che sarà anche la moderatrice dell’incontro successivo del 13 aprile con l’intervento di Alessia Fedeli, psicologa e psicoterapeuta.
In Come arcipelaghi, Caterina Perali torna a raccontare le vicende della «casa di ringhiera» milanese, ambientazione dei suoi due precedenti romanzi: una storia al femminile, che affronta il tema della maternità, nella quale l’acutezza della scrittura si sposa ad una voce esuberante con cui l’autrice narra di strade che sanno essere luminose. All’interno di una costellazione di affetti, Jean, una delle protagoniste, si interroga sul presente sospeso di un’intera generazione, sul concetto di genitorialità, su come certe convinzioni possano rinnovarsi. Come arcipelaghi tiene insieme la cifra del romanzo e il racconto preciso di un percorso che la medicina oggi può offrire a chiunque voglia (desideri?) avere figli.
Per il Premio Letterario Librinfestival 10 anni sono stati selezionati 5 titoli, all’insegna di un tema molto potente: “Desiderio”. Declinarlo in un contenuto letterario vuol dire cimentarsi con l’universo psicologico, filosofico, emotivo, relazionale, storico, nonché politico, dell’umanità. I cinque romanzi finalisti sono frutto di una scelta a cura di Silvia Di Tosti, alla base della quale è forte la volontà, la curiosità, la missione di offrire ai lettori un panorama letterario che esuli dalla moda, e dal tempo, e si concentri sulla scrittura, sulle storie, e sul tema. E saranno proprio i libri a alimentare e stimolare il confronto su qualcosa che abbiamo dimenticato o rimosso, e che facciamo coincidere con il desiderio materiale, ignorando le nostre tensioni, emozioni, sensibilità. Un orizzonte sfocato, su cui galleggiano le idee, le speranze, le illusioni perdute.
Prossimi appuntamenti: il 3 maggio alle ore 18.00, presso la libreria Cartacanta di Monterotondo, I sopravvissuti di Antonella Presutti e Gianna Piano, per Les Flâneurs Edizioni; il 6 giugno, Otto anni di Juri Romanini, Exòrma Edizioni (locartion da definire); Atroce è la luce di Stefano Galardini, per 8ttoEdizioni (data da definire).
L’edizione speciale 2025 di LIBRINFESTIVAL, insieme al FESTIVAL DEL TEMPO è promossa dall’associazione Librinfestival, ISKRA Cooperativa sociale onlusedall’associazione blowart, a curadi Silvia Di Tosti, Roberta Melasecca e Alessia Fedeli, in collaborazione con Movimento VulnerarTe APS, VulnerarTe Magazine, Kriolla Culture, La Linea d’Ombra lettori, sogni, autori Roma, Dide Distretto del Design, con il patrocinio di Cittadellarte Fondazione Pistoletto, con il contributo di Azienda Olio Vitali Sabina Dop.