Vai al contenuto

“Il bianco e nero. Dall’analogico al digitale”

⏰ lettura < 1 min.

L’Associazione culturale AmAMi partecipa alla seconda edizione della Milano Digital Week con un evento round table di importanza rilevante per il mondo digitale.

Il titolo, emblematico, è già di per sé il corpo ed il motore della tavola rotonda. Nel 2019 nell’era del digitale dove vengono immesse quotidianamente nel web e sui social media, migliardi di immagini, dove le stesse vengono, modificate, copiate, molto spesso espropriate dal possesso del legittimo proprietario, dove vengono snaturate del significato che avevano nel nativo contesto, si è deciso di parlare di bianco e nero. Perché?

Perché il bianco e nero nell’era digitale non esiste più, non è più possibile comporre una fotografia come era possibile farlo invece con la pellicola analogica. 

Claudia Migliore, moderatore e curatore dell’evento, porrà questa ed altre domande a tre fotografi professionisti, a tre esperti di fotografia sia analogica che digitale.

Massimo Bersanetti, Claudio Còmito e Mauro Mariani per un’ora e mezza racconteranno e spiegheranno le loro esperienze fotografiche comparando con immagini il segno dei tempi.

Un evento aperto a tutti, esperti di fotografia e non, sicuramente un dibattito coinvolgente ed entusiasmante, fatto non solo di  nozioni tecniche ma anche  di come la fotografia si sia trasformata e come continui a farlo. Una narrazione che ci coinvolge tutti, da chi le fotografie le scatta con il cellulare a chi invece utilizza macchine professionali.

Racconteranno e ci parleranno del bianco e nero, della pellicola, della camera oscura e della loro evoluzione (involuzione) verso il digitale.

Museo Martinitt e Stelline
15 Marzo 2109
dalle ore 16.00 alle ore 17.30
Ingresso libero

Abbonati a BIANCOSCURO

Biancoscuro rivista d'arte

Clicca qui e risparmia il 40%

oppure iscriviti alla nostra newsletter

Select language