“Italia Docet |Laboratorium” una delle più interessanti proposte italiane alla 56ª Biennale di Venezia, realizzato con Federico Guida.
Lualdi nel favorire il rapporto tra mondo dell’arte e pubblico, promuove iniziative volte a rendere l’arte accessibile a tutti, nel suo showroom di Milano ospita ART DISPLAY curato dalla i-AM Foundation, una infrastruttura che accoglie gli Artisti per pianificare e organizzare azioni ad hoc, al di là del muro di una galleria e oltre la sala di un museo.
Il primo progetto espositivo è stato “Italia Docet | Laboratorium” che i-AM Foundation ha presentato alla 56.Esposizione Internazionale d’Arte -la Biennale di Venezia, realizzato con l’artista Federico Guida.
La riscoperta dei valori dell’Umanesimo parte dalla concezione rinascimentale della bottega, in cui l’opera è il frutto di una coralità di mani e di pensiero.
Piattaforma del programma creativo è quindi l’opera “La Scuola di Atene” di Raffaello Sanzio, il cui cartone preparatorio è conservato alla Pinacoteca Ambrosiana di Milano; 16 artisti italiani e stranieri sono stati invitati a creare una grande opera d’arte collettiva, Un’idea intelligente e colta costruita attraverso l’interazione dei vari artisti.
Il progetto, diretto da Leonardo Rotatori, è curato da Valentina Fasan
INFO ART DISPLAY curato dalla i-AM Foundation Showroom Lualdi Foro Bonaparte, 74 – 20121 Milano Dal 12 aprile al 29 maggio 2016 dalle 10 alle 20