Vai al contenuto

ITINERARI di UGO LA PIETRA

⏰ lettura 3 min.

Nel centro di Milano, precisamente in via San Maurilio 14, apre Paula Seegy Gallery, uno spazio dinamico e affascinante che si inserisce nel prestigioso circuito delle Cinque Vie, attivo nel mondo dell’arte. Questa galleria si concentra su artisti moderni e contemporanei, offrendo una selezionata programmazione di eventi.

Ugo La Pietra “itinerari” 2023, acrilico su tela, 100x100cm.

L’inaugurazione della galleria avrà luogo giovedì 19 ottobre e sarà dedicata una personale a Ugo La Pietra, un artista eclettico che si occupa di architettura, design e arte. La mostra, intitolata “Ugo La Pietra. Itinerari“, sarà visitabile fino al 30 novembre e sarà accompagnata da una pubblicazione.

L’esposizione presenterà un corpus di opere realizzate nel corso della vita di Ugo La Pietra, che spaziano dalle pitture ai lavori grafici, dai disegni ai collage, dai piatti alle ceramiche. Il tema principale delle opere è il territorio, un argomento che l’artista ha esplorato a partire dagli anni ’60, in tutte le sue sfaccettature, dal centro alla periferia, dal macro al micro.

Ugo La Pietra “itinerari preferenziali” 2001, acrilico su tela, 100x70cm.

Ugo La Pietra è un esploratore, un ricercatore e uno studioso di questo ambito. Ha analizzato gli spazi senza preconcetti, decodificando gli elementi per condurre un’analisi libera e consapevole, totalmente indipendente dai modelli imposti dalla società. Le sue opere riflettono l’eliminazione delle barriere tra spazio pubblico e privato, interno ed esterno, e trattano dei valori e delle contraddizioni dell’abitare la città, insieme alla sua personale interpretazione del territorio abitativo.

Ugo La Pietra “itinerari” 2023, acrilico e matita su tela di lino, 60x60cm.

Grazie alle analisi molto pragmatiche dei luoghi e dei territori, l’artista ha creato gli “Itinerari“, che vengono descritti come viaggi su tela bianca attraverso i segni dell’artista. I colori utilizzati rappresentano la profondità dei luoghi e la loro difficoltà da attraversare. Gli “itinerari preferenziali” di Ugo La Pietra emergono con forza, carichi di azzardo.

Ugo La Pietra “itinerari preferenziali” 2010, acrilico su tela, 100x100cm.

L’esposizione svelerà diversi aspetti legati agli “Itinerari” di Ugo La Pietra. Ci saranno i “Percorsi dal centro alla periferia”, esercizi praticati costantemente che si riferiscono al concetto di “chemin du derive” già sperimentato dai Surrealisti negli anni ’30. Ci saranno anche i “Percorsi urbani”, che trattano della rete metropolitana, e i “Percorsi alternativi”, che si soffermano sulle periferie. Inoltre, saranno presenti anche itinerari non praticati dall’uomo ma dagli animali, come i “Percorsi di tre miei amici”, il leprottino, la tartaruga e il gufo, ai quali l’artista si è particolarmente affezionato.

In conclusione, l’esposizione di Ugo La Pietra alla Paula Seegy Gallery promette di essere un’esperienza artistica unica, in cui il territorio e gli “Itinerari” dell’artista saranno al centro dell’attenzione. Non perdete l’occasione di visitare questa mostra affascinante, che vi porterà in un viaggio tra pitture, grafiche e concetti innovativi legati al nostro modo di abitare la città.

Ugo La Pietra “itinerari urbani – Viaggio a Londra” 1974, collage.
INFO
Ugo La Pietra. Itinerari
Sede Paula Seegy Gallery
via San Maurillo 14 - Milano
dal 19 ottobre al 30 novembre 2023

Inaugurazione 
giovedì 19 ottobre, ore 18.30

Orari 
da martedì a sabato, ore 12 - 19

Ingresso libero

Organizzazione 
Archivio Ugo La Pietra 

Abbonati a BIANCOSCURO

Biancoscuro rivista d'arte

Clicca qui e risparmia il 40%

oppure iscriviti alla nostra newsletter

Select language