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Il sogno di Kexin Feng

⏰ lettura 8 min.

Una terra comune per gli artisti tra oriente e occidente

Kexin Feng è una pittrice figurativa espressionista il cui lavoro esplora le profondità delle emozioni e delle esperienze umane. Attraverso forme audaci e un’insolita applicazione del colore con strumenti che non sono i classici pennelli, crea dipinti emotivamente onesti. La sua esperienza vicino alla Riserva di Conservazione di Mara, in Africa, ha lasciato un’impronta profonda in lei come artista e come individuo, dimostrando l’importanza dell’arte come modo per digerire il mondo e contribuire a piccoli cambiamenti. Ha un forte entusiasmo e un pensiero profondo su come l’arte possa essere un linguaggio universale e creare terre comuni tra Oriente e Occidente, permettendo di creare nuove conversazioni e arricchendo così la scena artistica contemporanea con le sue numerose sfide. Le sue opere esplorano una reinterpretazione delle tradizioni pittoriche cinesi, offrendo però una voce contemporanea nell’arte figurativa.

1. Qual è la ricerca principale nel suo processo pittorico, le cose che cerca o che si chiede?
KF: Il mio obiettivo è creare una fusione tra i colori della pittura a olio occidentale e l’atmosfera poetica della Cina. Per esempio, nel raffigurare un fiore, mentre gli artisti occidentali tradizionali potrebbero puntare a un realismo dettagliato, io mi approccio in modo diverso. Il mio obiettivo è trasmettere l’energia della vita attraverso linee astratte e macchie di colore. Ci si potrebbe chiedere come faccio a ottenere questo risultato. Invece di strumenti convenzionali come i pennelli, per dipingere un girasole ho utilizzato strumenti unici come una piastra di gomma, presa in prestito dagli operai di un cantiere vicino.

2. Cosa l’ha portata a scegliere gli animali e la natura come soggetti più comuni delle sue opere?
KF: Amo tutte le cose piene di vitalità, compresi gli animali e le piante. Tra gli animali, ho una particolare predilezione per i leoni perché sono i re del regno animale, emanano un’aura regale e possiedono un’energia molto gentile. Tra le piante, ho una predilezione per i fiori; il processo della loro fioritura è davvero una miracolosa dimostrazione del vigore della vita. Ne sono affascinata e spero di esprimere attraverso di essi la mia ricerca interiore di libertà e di auto-liberazione.

3. Come nasce un dipinto? Nasce da un’idea o osserva prima un soggetto e poi lo traduce sulla tela?
KF: Credo che un artista non possa raffigurare qualcosa che non ha mai visto. Spesso sono gli oggetti specifici a ispirarmi e poi mi metto al lavoro. Tuttavia, ci sono momenti in cui le visioni poetiche vengono spontaneamente alla mente, guidando la mia arte. Per esempio, una volta sono stata catturata da un verso che dipingeva l’immagine vivida di una donna che emergeva da un mare di fiori, il cui abbigliamento si confondeva con la nebbia, suggerendo che i suoi abiti erano tessuti dalle nuvole. Questo ha ispirato il mio pezzo intitolato “La donna delle nuvole”.

4. Quando lei incorpora figure umane, queste appaiono spesso parzialmente nascoste. Perché?
KF: Questo è influenzato da una tecnica di pittura tradizionale cinese nota come “liubai”. Essa incoraggia gli artisti a non dominare la tela, ma a lasciare spazio all’immaginazione degli spettatori, spingendoli a contemplare.

5. I fiori compaiono spesso nelle sue opere. Artisti importanti come Monet, Van Gogh e O’Keefe hanno esplorato questo soggetto, ognuno con la propria interpretazione. Che significato hanno per lei i fiori?
KF: Per me i fiori simboleggiano le fasi della vita di una donna, dalla nascita, alla fioritura, fino all’appassimento. Credo che le donne debbano abbracciare la vita come fanno i fiori, vivendola senza costrizioni o soppressioni emotive.

6. In che modo i suoi dipinti figurativi rispecchiano le sue esperienze e convinzioni personali?
KF: Le mie opere riflettono la mia infanzia trascorsa in un villaggio cinese tradizionale chiamato BAISHUI. Lì correvo per i campi e per i terreni collinari. Questo è in linea con la mia filosofia di vita: dovremmo vivere in armonia con la natura piuttosto che essere confinati in moderne giungle di cemento. Pur non aderendo a nessuna religione, credo che esista un potere superiore: le leggi della natura.

7. Ha mai esplorato altri mezzi oltre alla pittura tradizionale?
KF: L’anno scorso mi sono avventurato nella pittura digitale, producendo una serie di opere di leoni visivi. Queste opere sono state accolte positivamente a livello globale, tanto che tutte le 6.500 copie sono state vendute in due mesi. Le ho rese disponibili anche sulla piattaforma OpenSea. Con il progredire della tecnologia, l’arte multimediale probabilmente guadagnerà sempre più terreno. Credo che gli artisti debbano esplorare continuamente diversi mezzi di comunicazione. Potrebbe portare a scoperte inaspettate, sia dal punto di vista artistico che finanziario.

8. Qual è il suo rapporto con il colore? Ogni artista tende a scegliere una tavolozza! La sua tavolozza è una proposta realistica del soggetto o è più legata a una scelta interpretativa?
KF: La mia arte è strettamente legata al colore. La tavolozza che scelgo è spesso più una scelta interpretativa che una rappresentazione realistica del soggetto. Tendo a usare il colore per trasmettere emozioni, esprimere punti di vista e creare atmosfere, piuttosto che puntare a una rappresentazione oggettiva. Nelle mie opere il colore ha spesso un significato simbolico, che mi permette di enfatizzare i temi, creando così un’espressione più vivida e profonda. Sono una persona piena di energia e di passione per la vita e amo la luce del sole. Ammiro i girasoli di Van Gogh e mi piacciono le ballerine di Matisse. Le mie tele sono sempre vivaci e colorate. Non aderisco a una tavolozza specifica nella mia arte. Lascio invece che i colori danzino liberamente sulla mia tela, seguendo il mio umore e i miei capricci.

9. Le sue pennellate sono spesso spesse ed espressionistiche, può parlare di questa scelta tecnica nella sua pittura?
KF: In pittura, la tecnica squisita e le linee delicate non sono i miei punti di forza. Possiedo un’anima sensibile, capace di percepire le emozioni di ogni filo d’erba, di ogni fiore e di ogni creatura di questo mondo. Devo dipingere in momenti di intensa emozione, che a volte durano solo venti minuti. 
Quando l’emozione si dissipa, mi fermo immediatamente per fare qualcos’altro, ecco perché le mie pennellate sono così spesse. Quando l’emozione arriva, soprattutto quando raggiunge il culmine, dipingo con un tratto deciso e potente. Mi concentro sull’espressione rapida delle emozioni fugaci di quel momento, piuttosto che sulla resa meticolosa e lenta. Altrimenti, quando l’emozione svanisce, il linguaggio sulla tela diventa secco e poco interessante.

10. Cosa spera che gli spettatori traggano dai suoi dipinti?
KF: Spero che il pubblico possa percepire la bellezza, l’amore, le mutevoli emozioni umane e la vibrante vitalità della vita dalle mie opere. A volte c’è una sottile malinconia, a volte tranquillità, a volte speranza e a volte un senso di impotenza.

11. Qual è il suo contributo come artista al mondo?
KF: Come artista, non oso affermare di dare un contributo significativo al mondo, ma mi impegno personalmente per la protezione della fauna selvatica e per la promozione dell’uguaglianza di genere. Anche se sono un’artista ingenua, non sono nata con queste abilità e repertorio pittorico, credo comunque di poter fare qualcosa per aiutare quelle donne, soprattutto in Africa o in alcuni Paesi svantaggiati. Gli artisti non sono solo coloro che sanno dipingere capolavori, ma anche coloro che vivono vicino ai laghi o in alcune regioni in via di sviluppo, che cercano di guadagnarsi da vivere producendo orecchini o collane, costumi, tappeti; questo è stato il gruppo che ho aiutato in Kenya, organizzando alcuni corsi d’arte, ho insegnato alla gente del posto che cos’è la bellezza e come fondere l’autentica cultura locale nel manufatto, ma credo che attraverso gli sforzi di tutti noi, diffondendo continuamente l’amore e la bellezza, la gentilezza e la giustizia, possiamo sicuramente illuminare il mondo.

12. Può descrivere l’incontro tra la poesia cinese e la pittura occidentale di cui ha parlato?
KF: L’incontro tra la poesia cinese e la pittura occidentale comporta uno scambio culturale. Permette di fondere le tradizioni artistiche, dando vita a una forma d’arte unica e interculturale. La combinazione di poesia cinese e pittura occidentale può portare a una deliziosa interazione tra arte visiva e letteraria, in cui ciascuna migliora e arricchisce l’altra. È un dialogo creativo che colma i divari culturali e offre un nuovo modo di sperimentare e comprendere entrambe le forme d’arte. La poesia cinese, quando esprime le emozioni umane, è sottile e sobria, piena di sfumature ritmiche. La pittura occidentale, soprattutto in termini di colore, è ricca e stratificata, a volte diretta, come nel caso dei dipinti di Rothko, dove il colore da solo è sufficiente per un’espressione completa. Combino questi due elementi, in modo che l’opera d’arte possieda sia il fascino orientale che il calore occidentale, come se si mescolassero i jeans con il vestito, creando una sensazione speciale.

13. Perché pensa che sia importante costruire un ponte tra Occidente e Oriente?
KF: Costruire un ponte tra Oriente e Occidente è fondamentale perché favorisce la comprensione e il rispetto reciproci nel nostro mondo globalizzato. Attraverso lo scambio artistico e culturale, sveliamo i punti in comune e le differenze tra le diverse culture, migliorando la nostra conoscenza comune e l’apprezzamento reciproco. Ciò contribuisce ad alleviare le tensioni e gli scontri esistenti tra Paesi come la Cina e gli Stati Uniti. L’interazione culturale ci permette di trascendere le disparità politiche e ideologiche, scoprendo i nostri valori e obiettivi universali come genere umano, aprendo la strada a un mondo più pacifico e armonioso.

14. Ritiene che l’arte sia il luogo giusto per questa connessione?
KF: L’arte funge effettivamente da ponte tra le culture orientali e occidentali. Trascende i confini linguistici e geografici, presentando umanità ed emozioni universali. Tuttavia, ci sono esempi negativi che dimostrano come l’arte possa anche diventare un palcoscenico per il confronto ideologico. In alcuni casi, le opere d’arte sono viste come strumenti di propaganda politica o ideologica, utilizzate per diffondere punti di vista o valori specifici. Questo non solo limita la libertà creativa degli artisti, ma indebolisce anche il ruolo dell’arte come ponte per lo scambio e la comprensione culturale.

15. Può parlare del suo legame con il Mara Wildlife Conservation Fund?
KF: Per un certo periodo ho dipinto spesso dei leoni. Grazie a un’occasione fortuita, il mio lavoro è stato visto da Zhuo Qiang, il capo e fondatore dell’African Mara Wildlife Conservation Foundation. È un conservazionista cinese che lavora in Africa ed è stato intervistato da History Channel negli Stati Uniti. Ha apprezzato molto i miei dipinti di leoni e mi ha invitato a sperimentare il lavoro di conservazione della fauna selvatica in Africa. Nel 2018 ho viaggiato in Kenya e ho avuto l’opportunità di immergermi nel mondo della conservazione della fauna selvatica africana. L’esperienza ha lasciato un profondo impatto su di me. Dato che l’origine dell’umanità si trova in Africa orientale, si tratta di una terra magica dove si può veramente percepire la forza primordiale della vita.

16. Com’è stata la sua esperienza di artista in Africa? Come pensa che abbia influenzato la sua pittura?
KF: In Africa vivevamo in tende nella natura selvaggia e di notte eravamo circondati dai suoni degli animali. Durante il giorno, mi univo alla squadra di pattugliamento insieme ad alcuni scienziati della fauna selvatica. Il nostro veicolo era parcheggiato a soli cinque metri da un branco di leoni e potevamo osservarli in tutte le loro diverse posture. Stranamente, i leoni non ci hanno fatto del male né sono apparsi spaventati. Abbiamo persino assistito alla caccia di un leopardo a una gazzella, abbiamo visto elefanti enormi sradicare alberi e branchi di impala. Questo tipo di esperienza di vita mi ha permesso di comprendere più a fondo le caratteristiche di questi animali. Essi vagano liberamente nella natura, un mondo a parte rispetto agli animali tenuti in cattività in uno zoo. Di conseguenza, gli animali nelle mie opere d’arte prendono vita con una maggiore vivacità e selvaticità. Questo legame con la vita grezza e indomita infonde nella mia arte pulsazioni e respiro, un’eco del battito selvaggio del cuore africano.

17. Pensate che gli artisti abbiano una responsabilità sociale e possano fare qualcosa per la conservazione della fauna selvatica? Ci spiega cosa e come?
KF: Assolutamente sì. Come artista, sono molto consapevole della nostra responsabilità sociale nella conservazione della fauna selvatica. Durante un viaggio personale, sono stato testimone delle minacce e delle difficoltà incontrate da molte specie rare. Questa esperienza mi ha profondamente commosso e mi ha spinto a dare voce a queste specie attraverso la mia arte. Ho iniziato a ritrarre la bellezza unica e fragile di questi animali nei miei dipinti, con l’obiettivo di evocare empatia e attenzione. Nel 2018 ho donato una delle mie opere, intitolata Re Leone, e un po’ di denaro alle organizzazioni di protezione della fauna africana. In seguito ho anche detto ai miei amici di partecipare ad alcune attività per donare anche loro del denaro e del materiale

18. Cosa pensa del ruolo attuale delle donne artiste nel mondo?
KF: Quando contemplo lo stato attuale delle donne artiste a livello globale, vedo un panorama ricco di sfide e opportunità. Le donne artiste occupano sempre più il centro della scena, contribuendo con prospettive vibranti e intuizioni sociali toccanti. Tuttavia, devono ancora confrontarsi con pregiudizi di genere e disuguaglianze di opportunità. Questo non è un problema che riguarda solo il mondo dell’arte, ma rispecchia questioni sociali più ampie. A mio avviso, sostenere le donne artiste non è solo una questione etica, ma una responsabilità per tutti noi, poiché l’intero mondo dell’arte e la società traggono beneficio quando vengono riconosciute e sostenute.

19. Come si colloca la pittura cinese contemporanea rispetto a quella di altri Paesi?
KF: La pittura cinese e quella occidentale differiscono principalmente a causa dei diversi contesti culturali. La pittura cinese riflette l’incarnazione dei pensieri filosofici cinesi, enfatizzando la ricerca dell’armonia tra gli esseri umani e la natura con l’idea di “unità dell’uomo e della natura, dove l’io è dimenticato”. La pittura occidentale, dal Medioevo al Rinascimento, ha cercato di unificare la pittura con la scienza, sottolineando il valore dell’umanità e il potere della ragione, rivelando lo spirito di razionalità e praticità della civiltà occidentale. Tuttavia, con l’intensificarsi degli scambi culturali tra Oriente e Occidente, questi hanno iniziato a influenzarsi reciprocamente. La pittura cinese ora incorpora più colori per esprimersi, mentre la pittura occidentale ha adottato una composizione basata sulle linee. Nell’arte contemporanea si nota una tendenza alla convergenza tra queste due tradizioni.

20. Per finire, lei pensa che l’arte abbia una funzione nella società? E se sì, quale sarebbe?
KF: Sì, l’arte ha innegabilmente un ruolo cruciale nella società. È una potente forma di espressione, capace di trasmettere emozioni e informazioni che le parole non sono sufficienti. Per esempio, mi è sempre piaciuto dipingere i leoni. Parte di questa passione deriva dall’incontro con un leone pietoso in uno zoo. Era sporco, rumoroso ed emaciato. La maggior parte delle persone vedeva il leone come un simbolo di stupidità e violenza, ma io vedevo qualcosa di diverso. Nel mio dipinto ho raffigurato il leone come un guerriero solitario. Ho regalato questo quadro agli azionisti dello zoo, sperando di attirare la loro attenzione sulla situazione del leone. Alla fine hanno trasferito il leone, fornendogli un ambiente e dei custodi migliori. Ora la sua vita è molto migliorata rispetto a prima. Questo esempio illustra la funzione sociale dell’arte. A mio avviso, questa funzione dell’arte è la più significativa, poiché ha un impatto diretto sulla qualità della vita e sulla felicità degli individui e dei gruppi più vulnerabili della nostra società.

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