Vai al contenuto

“Tecnosfera” | A Bologna la IV ed. Biennale Foto Industria

  • di
⏰ lettura 3 min.

La Fondazione MAST presenta la quarta edizione di Foto/Industria a Bologna, l’unica Biennale al mondo dedicata alla fotografia dell’Industria e del Lavoro, con la direzione artistica di Francesco Zanot, aperta fino al 24 novembre. L’edizione 2019 comprende 11 mostre: 10 allestite in luoghi storici del centro cittadino e Anthropocene al MAST fino al 5 gennaio.

ARMIN LINKE, Università del Texas, Austin, sala di modellizzazione delle correnti
oceaniche, Institute for Computational Engineering and Sciences (ICES) Computational Research in Ice and Oceans Group (CRIOS), Austin, Texas, USA, 2018
© Armin Linke 2018. Courtesy Galleria vistamare/ vistamarestudio, Pescara / Milano
BIBLIOTECA UNIVERSITARIA DI BOLOGNA

Quest’anno a Foto/Industria sono oltre 450 le opere esposte, tra fotografie, proiezioni video e un film, all’interno di musei e palazzi storici di Bologna e al MAST, che trasformano per un mese la città in un osservatorio privilegiato sul lavoro e sull’attività dell’uomo. Con la direzione artistica di Francesco Zanot, che ha portato avanti il progetto della Biennale iniziato con successo nel 2013 da François Hébel, prosegue l’impegno della Fondazione MAST nel sostenere e nel diffondere la cultura della fotografia e insieme raccontare i profondi cambiamenti che l’uomo con il suo lavoro e le sue attività sta determinando sulla terra.

LUIGI GHIRRI, Ferrari, Maranello,1985-88
© Eredi di Luigi Ghirri
PALAZZO BENTIVOGLIO

Protagonista di Foto/Industria 2019 è il tema del costruire: un’azione cruciale, intimamente radicata nella natura della specie umana che viene qui esplorata a tutto tondo, dalle sue radici storiche e filosofiche agli inevitabili risvolti scientifici. Dalle città alle industrie, dalle reti energetiche a quelle infrastrutturali, dai sistemi di comunicazione alle reti digitali, la Biennale intende indagare il complesso e dinamico sistema del fare che caratterizza la presenza dell’uomo sul pianeta. È questa attività che dà forma alla tecnosfera: l’insieme di tutte le strutture che gli esseri umani hanno costruito per garantire la loro sopravvivenza sulla terra. Con un peso di decine di miliardi di miliardi di tonnellate, questo strato artificiale al di sopra della crosta terrestre è stato definito “Tecnosfera” nel 2013 dal geologo Peter Haff.

ANDRÉ KERTÉSZ, American Viscose Corporation, Marcus Hook, Pennsylvania, 1944
© Donation André Kertész, Ministère de la Culture (France),
Médiathèque de l’architecture et du patrimoine, diffusion RMN-GP
FONDAZIONE CARISBO – CASA SARACENI

“Foto/Industria esplora questo tema senza alcuna pretesa di esaustività, impossibile obiettivo in un campo tanto esteso. Ciascuna mostra costituisce uno specifico approfondimento di un aspetto cruciale della sconfinata materia del costruire. Non è soltanto una questione di numerosità dei soggetti, ma anche dei punti di vista da cui possono essere osservati e delle conseguenti implicazioni.

In mostra celebri protagonisti della storia della fotografia come Albert Renger-Patzsch André Kertész, grandi artisti contemporanei, italiani e internazionali come Luigi GhirriLisetta CarmiArmin Linke David Claerbout e giovani autori affermati sulla scena internazionale come Matthieu GafsouStephanie Syjuco, Yosuke Bandai e Delio Jasse.

DÉLIO JASSE, Sem valor, 2019
© Délio Jasse. Courtesy of the artist and Tiwani Contemporary
FONDAZIONE DEL MONTE – PALAZZO PALTRONI

Infine alla Fondazione MAST gli artisti Edward Burtynsky, Jennifer Baichwal e Nicholas de Pencier nella mostra Anthropocene (fino al 5 gennaio), curata da Urs Stahel, danno vita attraverso immagini, video e installazioni a una narrazione visiva, tra arte e scienza, dei segni indelebili lasciati dal genere umano sugli strati geologici del pianeta.

Con queste 11 mostre Foto Industria 2019 propone dunque una sorta di ricognizione sulla storia e l’eterogeneità della pratica fotografica accostando preziose stampe vintage dei maestri della fotografia alle più recenti sperimentazioni che integrano la fotografia con il video e le tecnologie digitali più sofisticate, investigando i confini dell’immagine contemporanea.

LISETTA CARMI, Porto di Genova. Lo scarico dei fosfati, 1964
© Lisetta Carmi. Courtesy of Martini & Ronchetti, Genova
SANTA MARIA DELLA VITA

Foto/Industria, promossa e prodotta dalla Fondazione MAST, nasce nel 2013 con l’intento di condividere con la città la missione culturale della Fondazione, ente non profit internazionale legato al gruppo industriale Coesia, concepita come tramite tra l’impresa e la comunità. François Hébel è stato il Direttore Artistico delle prime tre edizioni della Biennale.

"Tecnosfera"
11 MOSTRE/ 11 LUOGHI

FOTO/INDUSTRIA 2019 
IV BIENNALE DI FOTOGRAFIA 
DELL’INDUSTRIA E DEL LAVORO 

INGRESSO GRATUITO
Bologna
24 ottobre – 24 novembre 2019 

www.fotoindustria.it

Martedì – domenica
10-19* 
(*La sede espositiva MAMbo chiude alle 18.30)

INFOPOINT: 
Piazza Nettuno 
(aperto tutti i giorni 10-19) 

YOSUKE BANDAI, Senza titolo, 2016
© Yosuke Bandai. Courtesy of Taro Nasu, Tokyo
MUSEO DELLA MUSICA

Abbonati a BIANCOSCURO

Biancoscuro rivista d'arte

Clicca qui e risparmia il 40%

oppure iscriviti alla nostra newsletter

Select language