Vai al contenuto

L’Arte sposa la Moda con “Vernice Art Fair” e “Prêt-à-Porter”

⏰ lettura 10 min.

Alla Fiera di Forlì dal 17 al 19 marzo 2017 due grandi eventi dedicati a bellezza e creatività

Studio, ricerca, ispirazione, estro creativo: sono i pilastri sui quali si regge l’ideazione e la realizzazione di tutto ciò che è nella sua essenza artistico. Le arti grafiche e pittoriche, ovviamente, ma anche la moda, espressione alta di ingegno, talento, qualità. Nasce da questa consapevolezza la scelta di Romagna Fiere di dare vita a due grandi eventi tra loro abbinati: la 15ª edizione di Vernice Art Fair, mostra-mercato d’arte contemporanea e Prêt-à-Porter – Moda e Shopping in Fiera, manifestazioni che si svolgeranno in contemporanea nei padiglioni fieristici di Forlì dal 17 al 19 marzo 2017.

Due fiere in una, quindi, ma entrambe imperniate sugli stessi pilastri fondativi: la bellezza, la creatività, l’innovazione. Con un unico biglietto d’ingresso, la possibilità per i visitatori di passare comodamente dai padiglioni nei quali saranno esposte centinaia di opere di pittura, scultura, fotografia e, in generale, di tutte le arti visive, a quello nel quale espositori provenienti da tutta Italia proporranno e metteranno in vendita diretta al pubblico articoli, accessori e creazioni-moda dedicate a uomo, donna e bambino.

Alcuni visitatori durante l’edizione 2016

Con “Vernice Art Fair” l’Arte diventa accessibile a tutti
I principi ispiratori di “Vernice Art Fair” restano immutati. Saranno direttamente gli artisti a presentare le proprie creazioni al pubblico senza il tramite delle Gallerie d’arte e questo in quanto la manifestazione si focalizza su artisti alcuni dei quali ancora fuori dai circuiti del mercato dell’arte e che proprio grazie a questa vetrina possono incontrare galleristi, collezionisti e acquirenti per i quali rappresentano un investimento a costi ancora accessibili. Tre giorni nel corso dei quali sarà promosso un dialogo e un confronto diretto tra artisti provenienti da tutta Italia: gli emergenti e, con loro, chi è già pienamente affermato e quotato nel panorama nazionale.

Tradizione e novità si miscelano in questa 15ª edizione. Tornano appuntamenti ormai consolidati come lo spazio “Quattroxquattro.com”: un’area studiata e curata da Oscar Dominguez che valorizza nella loro unicità le opere realizzate da quattro artisti e che nei tre giorni vi vengono ospitate in quattro spazi tra loro interconnessi. Tredicesima edizione per un evento che sa offrire ogni anno spunti differenti e ricerche di grande stimolo intellettuale. Verrà riproposto l’evento EuroExpoArt” curato da Giorgio Bertozzi e Ferdan Yusufi che porterà a Forlì artisti internazionali, mentre reca il titolo “Rock Balancing” un’installazione dello scultore cagliaritano Ignazio Fresu che da anni collabora con “Vernice Art Fair” dando lustro alla manifestazione.

Rock Balancing è un’opera di dimensioni variabili che si presenta come lo spazio metafisico di un deserto di sassi simbolo di solitudine, ma non di desolazione, dove le pietre (realizzate in resina) rappresentano il passare del tempo nella dimensione di un tempo infinito. L’installazione si presenterà come una superficie calpestabile apparentemente di sabbia e pietra, realizzata in resina su pannelli di polistirolo. Sopra di essa saranno posti dei sassi tondeggianti di varie misure. Pietre che potranno essere maneggiate dal pubblico che con queste potrà realizzare delle composizioni disponendole in equilibrio una sull’altra in una diretta interattività e azione artistica di derivazione zen. Composizioni – e da qui il titolo dell’opera – instabili e fisicamente impossibili. Opere “impermanenti” che avranno una durata limitata, persino di pochi secondi.

Rock Balancing di Ignazio Fresu

Ormai affermato è anche il concorso nazionale “Coinè per l’Arte”, dedicato a pittura, scultura, fotografia e promosso proprio da Romagna Fiere. Il vincitore riceverà un premio acquisto di 3.000 euro e la pubblicazione dell’opera selezionata sulla copertina del catalogo di Vernice Art Fair 2018. In più verranno assegnati altri due premi acquisto da 1.000 euro cadauno alle opere giudicate di maggior originalità tematica o esecutiva. Anch’esse saranno pubblicate sul catalogo. Sarà altresì attribuito dai giornalisti accreditati presenti alla manifestazione, un ulteriore riconoscimento anch’esso diventato una piacevole tradizione: il Premio della Stampa.

“SIFEST OFF” porta a Forlì I talenti della fotografia e delle arti visive
Si intitola “SIFEST OFF – Fotografia indipendente e Arti visive” ed è un grande evento voluto per rendere ancora più importante la proposta  della 15ª edizione di “Vernice Art Fair”. “SIFEST OFF” è una piattaforma dedicata a nuovi talenti che operano nel campo delle arti visive, selezionati e presentati in mostre, installazioni, video proiezioni e performance. Romagna Fiere dedicherà uno spazio importante a questo evento curato dall’Associazione Cultura e Immagine e da Savignano Immagini, nato nel 2009 da un’idea di Mario Beltrambini, presidente del “Circolo Fotografico Ass. Cultura e Immagine” di Savignano sul Rubicone”. Un’intuizione dalla quale è scaturito quello che oggi è il secondo Festival nazionale dedicato alle arti visive. Un vero e proprio punto di riferimento per fotografi e autori provenienti da ogni parte d’Italia, una fucina per artisti affermatisi negli anni a livello nazionale e internazionale.

Waste Fashion: quando riciclo e recupero diventano arte e creano tendenze moda
Una prestigiosa partnership che suggella il valore artistico di “Vernice Art Fair” e impreziosisce la novità di  “Prêt-à-Porter – Moda e Shopping in Fiera” è quella siglata con il Gruppo Herambiente e che porterà dal 17 al 19 marzo a Forlì una grande mostra di arte e moda all’insegna dell’ecosostenibilità.  Si chiama Waste Fashion l’evento è organizzato grazie alla collaborazione con Waste Recycling, società del Gruppo Herambiente che ha ideato il progetto “SCART – Il lato bello e utile del rifiuto”. Scart è un progetto ecologico originale e intelligente fondato sul desiderio di ridare vita ai materiali che quotidianamente diventano rifiuto. Utilizzando esclusivamente materiali recuperati, Waste Recycling, assieme a docenti e studenti dell’Accademia di Belle Arti a Firenze, ha creato oggetti e componenti d’arredo originali, dotati di una propria, intrinseca bellezza. Il progetto vuole offrire alle nuove generazioni uno stimolo a confrontarsi con l’utilizzo di materiali di scarto per creare oggetti d’uso e artistici, e da lì a riflettere sulla nostra civiltà dei consumi, a pensare a nuovi stili di vita intelligenti e creativi. “Parlare con l’arte” per individuare il lato bello e utile di un rifiuto: è una sfida che coinvolge la nostra società, che da distruttiva può imparare a diventare di nuovo costruttiva. E’ una sfida che anche Vernice Art Fair raccoglie e sostiene con convinzione.

Ignazio Fresu vicino all’installazione dell’edizione 2016

Green Years: concorso d’arte per scuole primarie e secondarie
L’attenzione di Romagna Fiere si posa, poi, anche sui giovanissimi, ossia sugli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado. A loro è riservato il concorso “Green Years”, organizzato dall’associazione culturale Menocchio in collaborazione con lo studio Graffio3, con Centro Didattico Romagnolo e col patrocinio dei Comuni di Cervia, Cesena, Forlì, Ravenna, dell’Ufficio Scolastico Regionale. Il concorso d’arte è riservato agli alunni degli istituti delle province suddette e da quest’anno, grazie all’impegno di Claudio Irmi, Giampiero Maldini e Luciano Medri, si apre a una dimensione internazionale coinvolgendo due istituti scolastici della Francia, uno della Polonia e uno della Germania. Gli alunni di quest’ultimo saranno anche ospiti in fiera.

“Prêt-à-Porter – Moda e Shopping in Fiera”, la vetrina del “Made in Italy”
Arte e moda a braccetto per tre giorni grazie all’evento “Prêt-à-Porter – Moda e Shopping in Fiera”: una vetrina capace di fare conoscere e valorizzare atelier e fashion designer che attraverso le loro creazioni artigianali rappresentano al meglio il “Made in Italy”. La rassegna darà spazio e risalto alle produzioni che coniugano la capacità di fare innovazione con la tradizione dello stile italiano, alle scuole di settore, a stilisti emergenti e collezioni originali, a brand selezionati per la qualità dei materiali, del processo produttivo e per la minuziosa cura che solo il know-how artigianale italiano sa offrire. “Prêt-à-Porter” è l’occasione per sartorie e laboratori artigianali, il cui lavoro è spesso alla base anche delle “grandi firme”, di proporre le proprie creazioni. Per il pubblico un’opportunità unica di trovare abiti e accessori pregiati a prezzi decisamente vantaggiosi. Una vasta e accurata selezione di: capi d’abbigliamento per uomo, donna e bambino, accessori, gioielli, bijoux, cappelli, occhiali, articoli in pelletteria, borse, valigie, scarpe e giacche.

A “Prêt-à-Porter – Moda e Shopping in Fiera” si può essere Diversi… per stile
Cerca il tuo stile personale e “diverso”, guardati con occhi nuovi, scopri come esaltare la tua personalità e lasciati guidare da chi è in grado di cucirti su misura un outfit completo capace di colpire nel segno. Dove e come? Semplicemente visitando “Prêt-à-Porter”,  la rassegna organizzata da Romagna Fiere che ospiterà  Alessandra Diversi, una delle personal stylist, personal shopper e consulenti d’immagine più apprezzate e affermate non solo sul territorio romagnolo, la quale si metterà a totale disposizione dei visitatori che lo volessero, accompagnandoli tra gli espositori alla ricerca degli abiti e degli accessori più adatti a comporre il look perfetto. Quello “cucito come un abito di sartoria” sulla propria personalità e sui propri desideri. L’outfit più adatto alle grandi occasioni, alle cerimonie e ai momenti più “personali” del quotidiano.
Consigli su come cambiare, rinnovare o semplicemente valorizzare il guardaroba personale, di cui fare comunque tesoro sempre perché la professionista faentina, esperta anche di arte, marketing, pubbliche relazioni e organizzazione eventi è una “professoressa di stile e buon gusto”. Alessandra ha frequentato Carla Gozzi’s Academy riuscendo così a trasformare una forte attitudine personale a tutto ciò che riguarda il mondo della moda e dello stile, in una vera e propria attività professionale. Al punto che Carla Gozzi stessa l’ha voluta parte integrante del proprio staff collaborando continuativamente in un ambito che va già ben oltre i confini nazionali.

ORARIO DI APERTURA
venerdì 17 dalle 16.30 alle 19.30;
sabato 18 e domenica 19 dalle 10.00 alle 19.30.

Ingresso omaggio per i lettori BIANCOSCURO
Clicca qui per scaricare il biglietto omaggio!

 

Vernice Art Fair 2017 . 15ª edizione

15 le organizzazioni artistiche presenti

Nome Stand n.
Adarc 99
Ass. Culturale Artej 34
Artexpò Gallery 55-18
C.I.R.N.E.T 13
Sabrina Falzone Studio 137
Friarte 60-103-117
Il Cerbero 12
Io ti presento 37
M.A.F. 91
Neoart Gallery E
Galleria Oldrado da Ponte 52
PassepARTout 69
Galleria Pontevecchio 22
Solo Arte Donna 118
Vista 97

Oltre 400 gli artisti in esposizione:

Nome Cognome Stand
Carla Accardi 118
Binnur Adalet E
Annamaria Adessi 91
Annaluce Aglietto 118
Shaghayegh Ahmadian E
Elif Ajdarkosh E
Ayça Akçay Akçay E
Afsaneh Akhoondi E
AyşegüL Akşit E
Yurdanur Aktan Erkılıç E
Sumru AkyüRek E
Sara Alajeh Kordi (Izadi Pour) E
Mustafa Albayrak E
Aurelia Albertocchi 55-18
Paola Alboni 22
Alero 77
Mohammadali Alikhani E
Maryam Alizad Fard E
Tansel Alp E
Davide Amadeo 69
Luca Angelini 69
Nihal Arik E
Aynur Arıkan E
Laura Assalve 118
GüLden Atamer E
Nurullah Aydın E
Huri Aykut Ülker E
Mitra Babaey E
Marina Baciocchi 6
Annalisa Badiali 118
Azam Bahman E
Etrusco Baldi 64-65
Patrizia Balzamo 69
Simone Bandini 91
Mahmud Barati E
Micaela Barbarossa 97
Milena Barberis 69
Zehra Başaran E
Luigi Basile 55-18
Attilio Bassetti (Basso) 91
Sabahat Bayar E
Nevio Bedeschi 82
Marta Belguardi 55-18
Laura Bellodi 29
Barbara Berardicurti E
Barbara Berardicurti 118
Berico 13
Cesi Berto 91
Mario Bertozzi 1
Cristina Bettin 118
Daniele Biagini 49
Banu Biçen E
Piera Bilotta 69
Alessandro Boccarella 37
Gabriela Bodin 52
Monica Boni 69
Anna Bonini 55-18
Silvia Borghesi 123
Daniela Borsoi 118
Maria Elena Boschi 22
Gianluca Bosello 74
Enrico Bosi 60-103/117
Charik Bouchra 118
Lia Briganti 13
Brizzo 97
Mirko Brunelli 130
Elena Bullo 55-18
Romano Buratti 38
Tiziana Buschettu 118
Mazlum Cabir Uluyol E
Defne Camcıoğlu E
Erica Campanella 69
Sara Campesan 118
Ipek Candaş E
Patrizia Canola 118
Luciano Cantoni 99
Mauro Capitani 13
Giuseppe Caputi E
Alessandra Carloni 97
Giorgio Carta 60-103/117
Margherita Casadei 55-18
Roberto Casadio 80
Mauro Castellucci 22
Janine Castex 34
Maria Casto 34
Accursia Castrogiovanni 22
Giovanni Casula 30
Massimo Cattaneo 55-18
Sefa Çatuk E
Marco Cavalieri (Arteinacciaio) 97
Antonello Cavina 91
Laura Ceccarelli 132
Maurizio Ceccarelli 43
Luana Celli 118
Giuliano Censini 42
Seren Ceren Asyali E
Francesca Cerni 55-18
Antonella Cervellara 137
Giulia Cesari 122
Gabriele Chemnitz-Bunten 52
Giovanna Cherchi 55-18
Serenella Chiarpellini 55-18
Michele Chierici “Il Manodopera” 30
Cristian Cimatti 130
Tony Cimino 55-18
Franco Cola 69
Roberto Comelli 37
Daniele Compagnone 69
Ivo Compagnoni 75
Iure Cormic E
Carmelo Crea 55-18
Irene Crudeli 8
Erminia Curatolo 118
Patrizia Da Re 69
Jacopo Dalmastri Giugni 45
Dambros 52
Patrizia D’andrea 118
Maria D’anna 60-103/117
Simona De Arcangelis 118
Iole De Sandi 55-18
Loi Di Campi 52
Marcello Di Girolamo 91
Silvana Di Lorenzo 69
Ugo Di Pasquantonio 72
Roberto Di Viccaro 40
Mariachiara Di Viesti 91
Fatemeh Divandari E
Laura Dolcini 34
Glenda Dollo 118
Oscar Dominguez 95
Claudio Dumini 34
Seyedeh Hakimeh Ebrahimi Brojeni E
Susan Ekhteraie E
Ermanno Emiliani 34
Rita Esposito 50
Angelica Fabbri 130
Daniela Fabbri 55-18
Gioele Fabbri 66
Michela Fabbri 130
Laura Facchini 22
Gianfranco Facco 55-18
Marjan Fahimi 97
Farnaz Farid E
Stefano Ferracci E
Tiziana Ferrari 37
Mauro Filigheddu E
Luisa Finicelli 137
Susanna Fiorini 22
Giosetta Fioroni 118
Rossella Fiorotto 118
Cristina Fornarelli E
Gina Fortunato 118
Sabrina Fossati 118
Angelo Frabasile 64-65
Fabio Frabetti 88
Patrizio Fraternali – Patton 60-103/117
Carlo Fratti 52
Frans Frengen De Donder 55-18
Giacomo Frigo 55-18
Davide Frisoni E
Enzo Gadioli 37
Giancarlo Gagliardi 60-103/117
Daniele Galdiero 50
Elena Galimberti 55-18
Arnaldo Gallinucci 99
Paolo Gambalonga 37
Enzo Gambelli 124
Pietro Gardano “Gard” 60-103/117
Mavis Gardella 99
Francesca Gazzolo 97
Gloria Gazzoni 22
Anna Giargoni 22
Giocampo E
Elisabetta Giorgini 91
Sergio Giusto 69
Morden Gore 97
Paolo Graziani 130
Silvia Greco 69
Bruno Greco (Brown777 B.G.) 83
Mara Grigolin 37
Stefano Guadagnoli 55-18
Mattia Guidazzi 99
Nesibe GüNeş E
Musa GüNey E
Fatemeh Hasani E
Fabio Imperiale 47
Claudio Irmi Graffio3 62
Svitlana Itsenko 127
Luisa Izzillo 99
Arezoo Jabbari E
Ivan Jakhnagiev 97
Fatima Jamali E
Jani Jan J. 55-18
Mehrnaz Kafi Zare E
Mariana Kalacheva 55-18
Anber Karaahmetoğlu Hacıraifoğlu E
Hale Karaçelik E
Öznur Karadayı E
Vahide Karakaya E
Sahar Karami E
Atena Karimi E
Gencay Kasapçı E
Sevim Kaya E
Nilofar Kefayati E
Serdal Kesgin E
Evsen Keskin E
Shiva Khadivian E
Maryam Kheiry (Sora) E
Evi Kirma Kirmakidou E
Diana Kirova E
Demet Kiziltas E
Elif Kulaç Onaran E
NilüFer KüRel E
Lindita Kurmaku 30
Mauro Lacqua 52
Antonella Laganà 118
Donato Larotonda 41
Veronica Liverani 29
Gabriele Lombardi 130
Rita Lombardi 118
Mariateresa Lombardi 52
Massimo Luppi 22
Marina Mabe 69
Anna Magi 10
Mauro Magri 22
Cristina Majocchi 52
Laura Malattia 37
Giampiero Maldini 62
Mauro Maltoni 81
Marina Mancuso E
Jacopo Mandich E
Jacopo Mandich 97
Michela Mangani 29
Valentina Maniezzo 126
Francesca Mariani 97
Marta Mariano 118
Mattia Marini 97
Claudia Marini 52
Valeria Mariotti 60-103/117
Alessandro Masera 55-18
Mario Masoli 55-18
Barbara Massaro 118
Marco Matteucci E
Antonio Nicolò Maurantonio 22
Ginia May E
Monika Mazur 55-18
Alessandro Mazza 5
Dario Mazzoli 69
P. Elizabeth Mazzu 60-103/117
Luciano Medri Graffio 3 62
Claudio Meli 97
Raffaele Miassott 37
Lidia Mietti 4
Laura Migotto E
Kristina Milakovic 97
Roberto Minguzzi 22
Marjan Mirzaei E
Laleh Moghimi E
Bita Mohabbati E
Mohsen Mohammad Zadeh E
Semira Mohandesan E
Mina Mokhtarian E
Carmen Mongiardino 55-18
Lidia Mongiusti 99
Maurizio Monti 87
Manuelita Mori 118
A. Morini 64-65
Francesca Morlacchi 55-18
Gabriella Muccini 34
Samaneh Najafi E
Hani Najm E
Lorenzo Nardi 130
Anna Antonia Nardini 34
Peyman Nasr E
Jose’ Soler Navarro 55-18
Emanuela Neri 22
Mahyar Niazian E
Francesca Nicolardi 22
Ada Nori 52
Franca Nori 91
Neyyire Oğur E
GüLer Özcan E
Mahmut Özdemir E
Neveser Özenbaş E
Rezan Özger E
Rıdvan ÖzgüR E
RüKsan Özhabeş E
Ihsan Özuysal E
Isabella Paglino 37
Teresa Claudia Pallotta 37
Nella Parigi 55-18
Alessandra Pasolini 55-18
Sandra Pasquali Pasquali 22
Samantha Passaniti 97
Valeria Patrizi 97
Antonella Pecoraro 55-18
Laura Pellizzari 118
Euro Piancastelli 74
Adriana Pignataro 97
Zahra Piran E
Bianca Pistol 118
Polaser 121
Olga Polichtchouk 52
Stefania Ponticelli 55-18
Elena Pop 55-18
Delfina Porcu 55-18
Mahnoush Pourhosseini Akbarie E
Dannie Praed 55-18
Monica Presciutti 60-103/117
Luca Puglia 55-18
Giorgio Pugliese E
Sonia Quintavalla 37
Nima Rahbar E
Nina Rastegar E
Walter Reggiani 34
Bruno Retini 34
Keyhaneh Rezaei Larijani E
Luisa Riceci 22
Luciano Riciputi 99
Hector Rigel E
Alessandra Rinaldi 9
Stefania Rinaldi E
Rita Rivani 91
Petronio Roberta 99
Piero Romagnoli 8
Terino Romagnoli 13
Eleonora Ronconi 91
Orlando Rosa 125
Luigi Rosati 64-65
Gian Paolo Rossetti 120
Lidia Rossi 34
Stefano Rozzi 13
Evalgora Rustignoli 34
Roohangiz Safarinezhad E
Nihal Şahin Göl E
Alessandro Sala 37
Donatella Saladino 55-18
Elham Salek E
Tarahom Salmani E
Claudia Salvadori 118
Serap Samioğlu E
Carla Samorì 66
Loretta Samorì 30
Davide Sapigna 13
Carla Cesarina Maria Saraceni 99
Yegane Sarvari E
Antonella Sassanelli 63
Domenico Savoldelli 55-18
Roswitha Schablauer 137
Semeraro 118
GüL Seray Artut E
Aylar Shahbazi E
Mahsa Shams Fard E
Samaneh Shariati Rad E
Payman Shaykholeslam E
Marina Slajkovskaia 91
Yeganeh Soltani E
Neslihan Sözeri E
Daniela Spachtholz 55-18
Franca Spada 22
Emiliano Spader E
Giulia Spernazza 97
Nicoletta Spinelli 34
Georgeta Stefanescu 137
Laura Stoppani 118
Suad 118
Giuseppe Tabacco 55-18
Piero Tacconi 49
Cristina Taioli 48
Maryam Taj E
Shadi Talaei Daghdari E
Maurizio Tangerini 49
Funda Tarakçıoğlu E
Bruna Tarallo 91
Paola Tassinari 91
Meral Tekcan E
Josefina Temin 55-18
Ivan Todaro 52
Güşah Tontu E
Özge Tontu E
Gabriela Trimoska 55-18
ÜmmüHan Tunçtürk E
Alfonso E Nicola Vaccari 138
Elaheh Vakili E
Dea Valdinocci 99
Fabio Valente 44
Oriana Valentini 118
Alexandra Van Der Leeuw 55-18
Anna Vasile 118
Paolo Venezia In Arte Veneziani 79
Sabrina Ventrella 118
Carlo Vercelli 69
Tomas Verdugo 55-18
Mario Verolini E
Federica Virgili 60-103/117
Patrizio Virzi 130
Anny Wernert 13
Anny Wernert 91
Salih Fevzi Yavuz E
Nasim Yazdani E
ÖzgüR YüCedal E
Emre Yusufi E
Jone Zaccarelli 73
Marinella Zaccherini 22
Silvio Zago 70
Silvia Zambon 118
Cinzia Zanellini 118
Roberto Zucchi 7

 

 

Abbonati a BIANCOSCURO

Biancoscuro rivista d'arte

Clicca qui e risparmia il 40%

oppure iscriviti alla nostra newsletter

Select language