Vai al contenuto

Le grandi stelle dell’arte | La Collezione Sandretto a Palazzo Strozzi

⏰ lettura 2 min.

Maurizio Cattelan La rivoluzione siamo noi (det.), 2000. Courtesy Fondazione Sandretto Re Rebaudengo

Un evento d’eccezione ha inaugurato, il 4 marzo, il nuovo anno dell’arte contemporanea a Firenze: la mostra promossa dalla Fondazione Palazzo Strozzi in collaborazione con la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Torino Reaching for the Stars. Da Maurizio Cattelan a Lynette Yiadom-Boakye. A cura di Arturo Galansino, Direttore Generale della Fondazione Palazzo Strozzi, la collettiva presenta una selezione di 70 opere di Maurizio Cattelan, Sarah Lucas, Damien Hirst, Paola Pivi, Lara Favaretto, Cindy Sherman, William Kentridge, Berlinde De Bruyckere, Josh Kline, Lynette Yiadom-Boakye, Rudolf Stingel, tutti artisti passati attraverso una delle più importanti collezioni private in Europa che, avviata nel 1992, ha recentemente festeggiato trent’anni di pratica collezionistica e importanti iniziative.

Josh Kline – Thank you for your years of services (Joann /Lawyer) 2016, gesso stampato in 3D, inchiostro da stampante, cianoacrilato, schiuma, sacco in polietilene, 58,5x99x71 cm. Courtesy Fondazione Sandretto Re Rebaudengo Ph. Sebastiano Pellion di Persano

Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, Presidente della Fondazione, afferma: «Le opere che da allora ho scelto, seguendo e approfondendo le scene artistiche di tutto il mondo, formano una costellazione, una mappa multiforme e composita».

Dunque, con la mostra a Palazzo Strozzi, che negli anni si è proposto come luogo d’eccellenza del contemporaneo, la Fondazione prosegue su questa strada di diffusione fuori l’ambiente torinese.

Lara Favaretto – Gummo V 2012, lastre di ferro, motori, spazzole da autolavaggio, quadro elettrico, cavi elettrici, 250x500x190 cm. Courtesy Fondazione Sandretto Re Rebaudengo. Ph. Sebastiano Pellion di Persano

L’esposizione Reaching for the Stars si estende in tutti gli spazi di Palazzo Strozzi, dal Piano Nobile alla Strozzina, per esplorare le principali ricerche artistiche degli ultimi quattro decenni. Tra pittura, scultura, installazione, fotografia, video e performance, il progetto, nella volontà di creare una piattaforma di sperimentazione e partecipazione con un numero sempre crescente di attività, esalta il dialogo tra Palazzo Strozzi e l’arte contemporanea proponendo ai visitatori un percorso alla scoperta delle grandi stelle dell’arte globale degli ultimi anni, insieme a uno sguardo alle più giovani generazioni.

Arturo Galansino sottolinea: «Ospitare a Firenze una collezione come questa, significa celebrare i valori del mecenatismo e della committenza nella città dove il collezionismo è nato. La collaborazione tra Palazzo Strozzi e la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo è una sinergia di valori». 

Pawel Althamer – Self-Portrait 1993, cera, grasso, capelli, intestino animale, 189x76x70 cm. Courtesy Fondazione Sandretto Re Rebaudengo. Ph. Maurizio Elia
INFO
Reaching for the Stars 

Da Maurizio Cattelan 
a Lynette Yiadom-Boakye
4 marzo - 18 giugno 2023

Palazzo Strozzi, Firenze
prenotazioni@palazzostrozzi.org

Tutti i giorni 10.00 - 20.00
Giovedì 10.00 - 23.00 

www.palazzostrozzi.org

Abbonati a BIANCOSCURO

Biancoscuro rivista d'arte

Clicca qui e risparmia il 40%

oppure iscriviti alla nostra newsletter

Select language