Al Grand Palais Éphémère, dal 19 al 22 ottobre 2023
Tutto è pronto per la seconda edizione di Paris+ par Art Basel, la nuova Fiera d’Arte del gruppo che lo scorso anno ha esordito con un successo memorabile. L’anteprima per gli invitati sarà il 18 ottobre, mentre dal 19 si potrà accedere con un biglietto per il Vernissage. Dal 20 al 22 la Fiera è aperta a tutto il pubblico. BIANCOSCURO è presente come di consueto con il gruppo di Fiere di Art Basel, nel Magazine Sector nella sede centrale della fiera, il Grand Palais Éphémère.
Quest’anno ci saranno anche altre location, opere d’arte liberamente accessibili ed un programma di conversazioni in sei luoghi storici della capitale francese. Ecco dunque la mostra collettiva “La cinquième saison” realizzata in collaborazione con il Musée du Louvre, curata da Annabelle Ténèze al Jardin des Tuileries – Domaine National du Louvre.
Da non perdere anche la mostra al Palais d’Iéna del duo Daniel Buren e Michelangelo Pistoletto, curata dallo storico dell’arte Matthieu Poirier e sostenuta da Galleria Continua; il sagrato dell’Institut de France ospiterà invece una monumentale scultura tessile di Sheila Hicks, presentata dalla Galerie Frank Elbaz in collaborazione con Meyer Riegger e Massimo Minini. Alla Chapelle des Petits-Augustins des Beaux-Arts de Paris sarà esposta un’installazione multimediale di Jessica Warboys, presentata da Gaudel de Stampa. Una scultura in alluminio alta cinque metri di Urs Fischer, intitolata Wave, sarà esposta in Place Vendôme, presentata da Gagosian Basel.
Clément Delépine, Direttore di Paris+ par Art Basel, afferma: “Sono lieto che con tre nuove sedi siamo riusciti a rafforzare in modo significativo il programma pubblico della prossima edizione di Paris+ par Art Basel. Le fruttuose partnership istituzionali che abbiamo instaurato e l’ambiziosa proposta che ne deriva sono le caratteristiche distintive del nostro salone nella capitale francese. Con il programma pubblico 2023 di Paris+ par Art Basel, i parigini e i visitatori provenienti da fuori città potranno sperimentare un’arte stimolante e un discorso coinvolgente nel contesto di luoghi storici, se non leggendari”. La magica Parigi, ci accoglierà come sempre, splendidamente