Vai al contenuto

Tetsuro Shimizu 清水哲郎 Espansione

⏰ lettura 2 min.

Un viaggio attraverso la pittura dell’essenza dell’anima

La Galleria Di Paolo Arte è lieta di presentare la mostra personale dell’artista giapponese Tetsuro Shimizu.
Italiano di adozione e insegnante di pittura presso l’Accademia di Brera, egli frequenta da anni gli ambienti milanesi ed è ben affermato nel panorama dell’arte nazionale ed internazionale

Quella che segnaliamo è un’importante occasione per lasciarsi trasportare dal pathos cromatico e spirituale delle opere di Shimizu, scandite nelle forme e nei contenuti dalle esperienze umane vissute, riversate sulla tela come terapia. Egli sceglie il colore puro, così evocativo e catartico, per condurre i pensieri dell’anima in un viaggio dal mondo interno a quello esterno. Ne deriva un tête à tête fra l’Io dell’artista e l’empatia dello spettatore, che rivela il forte desiderio di condividere sentimenti ed inquietudini. Dal un lato, nelle spigolature e nelle fenditure dei telai si percepisce il segno della durezza della vita, dall’altro, nella continua ricerca di rappresentazione di forze contrastanti, quali la vita e la morte, la felicità e il dolore, si coglie la volontà dell’autore di creare equilibrio, principio cardine del pensiero orientale. Una pittura, in definitiva, di forte impatto prima visivo e poi emotivo, in cui lo spazio pittorico si fa espressione di un’interiorità in Espansione oltre i confini circoscritti dell’opera, in un dialogo ideale ed appassionato fra forma, armonia ed energia vitale.
Durante la mostra saranno esposte quattordici opere, dagli esordi del 1993 alle ultime realizzazioni del 2017/2018. All’inaugurazione sarà presente l’artista. 

Tetsuro Shimizu 清水哲郎 Espansione
30 MARZO - 30 MAGGIO 2019
Galleria di Paolo Arte
Galleria Falcone e Borsellino 4A, Bologna
Lunedì – Sabato 11-13/16-20
Ingresso libero
Critica a cura di: Bruna Giordano

Abbonati a BIANCOSCURO

Biancoscuro rivista d'arte

Clicca qui e risparmia il 40%

oppure iscriviti alla nostra newsletter

Select language