Vernissage con party non convenzionale, tra DJ Set, Live performance e Gallerie Internazionali
Libertà è la parola che meglio esprime l’essenza di (un)fair, il nuovo format di fiera-non fiera d’arte contemporanea che inaugura il 7 aprile con un opening party serale su invito nel nuovo spazio di 10.000 mq del Superstudio Maxi. L’evento apre la prima edizione di (un)fair (8-10 aprile 2022), il format nato per creare e stimolare nuove relazioni tra il pubblico e l’arte contemporanea, guidato da Manuela Porcu e Laura Gabellotto, rispettivamente ex direttrice ed ex fair manager di Affordable Art Fair Milano.
Durante la serata del 7 aprile, dalle ore 18 alle 22, gli ospiti potranno avere una preview delle proposte artistiche delle 60 gallerie partecipanti e trascorrere preziosi momenti all’insegna della libertà, intesa come la possibilità di esprimere, in un ambiente dall’atmosfera vivace e rilassata al tempo stesso, la propria personalità, viaggiando con la mente nei paesi rappresentati in fiera, coinvolti dalle performance musicali live a cura di Le Cannibale con Tulioxi e Sally Bumps e dalle attività del programma Moving di A mas.ing (Masako Matsushita & Ingvild Isaksen).
UNUSUAL, come le “coreografie” di MOVING
Libertà di esprimersi, di riscoprirsi e avvicinarsi all’arte attraverso gesti e movimenti del corpo: è questo che i visitatori di (un)fair potranno sperimentare fin dall’inaugurazione nell’ambito di A Choreographic Dance Experience for Art Goers by A mas.ing. La prima edizione di (un)fair ospita infatti Moving, un programma di esperienze performative nato per far scoprire al pubblico nuove modalità di interazione con l’arte contemporanea. Moving è un visita-danzata, un’esperienza coreografica guidata per esplorare, attraverso il movimento, le collezioni d’arte di musei, fiere e gallerie. Moving genera spazi dall’elevato valore simbolico, nei quali l’attenzione diventa esperienza che collega le opere d’arte alle persone e viceversa. La danza diventa lo strumento per offrire nuovi modi di vivere l’arte, aiutando il pubblico a coinvolgersi sia intellettualmente che visceralmente con le opere.
UNSTOPPABLE, come il potere della musica
Live set e playlist a cura di Le Cannibale
Fondato nel 2011 da Marco Greco e Albert Hofer, evento dopo evento Le Cannibale ha scritto una pagina importante della storia della club culture organizzando eventi dedicati alla musica e all’approfondimento culturale divenuti dei cult sulla scena milanese e su quella nazionale. Sono a cura de Le Cannibale le performance dell’inaugurazione e i momenti musicali live durante l’happy hour dei giorni della manifestazione. Ad animare l’opening party dalle 18.30 alle 20 sarà Tulioxi, piccolo segreto della scena elettronica italiana da ormai oltre un ventennio, che si esibirà in un live-set raccontando storie complesse ed affascinanti con maestrale esecuzione di strumenti. A seguire, gli ospiti di (un)fair potranno ascoltare Sally Bumps giovane pianista e produttrice di musica elettronica che si esibirà in 75 minuti di live performance tra synth analogici e tastiere creando un’esperienza unica.
Durante l’opening party i visitatori potranno assaggiare gli originali cocktail ispirati al mondo dell’arte contemporanea, firmati da Compagnia dei Caraibi.
(UN)FAIR 8-10 aprile 2022 Opening su invito il 7 aprile Superstudio Maxi Via Moncucco 35, Milano