Dopo il successo dell’edizione straordinaria di settembre 2021, Vernice Art Fair, ritorna a Forlì dal 4 al 6 marzo 2022 per la 19ª edizione. Ad ampliare l’offerta artistica di Vernice Art Fair ogni anno vengono realizzati eventi artistici per arricchire ulteriormente la visita.
Molte le assolute novità, prima tra tutte, quella che ci vede impegnati nella progettazione dell’evento che vede protagonista Renzo Nucara (questo mese presente sulla copertina di BIANCOSCURO), con “MONKY the (not) impossible battle”.
Ulteriore novità, lo spazio dedicato al dialogo tra le Accademie d’Arte, dal tema Spazi D’istanti, dove i tre migliori artisti, selezionati da un’autorevole giuria, potranno esporre in un proprio stand indipendente nella XX edizione della manifestazione.
Non mancherà inoltre in questa edizione una mostra dedicata al maestro forlivese Roberto Casadio, immancabile presenza alla manifestazione e scomparso due anni fa, dal titolo “Roberto Casadio: colore e segno”, esposizione resa possibile grazie alla collaborazione della moglie Emma.
Tra le presenze ormai consolidate non mancano quella di Ignazio Fresu con sempre nuove entusiasmanti installazioni che vedono Forlì come città prescelta per le sue anteprime, Oscar Dominguez come curatore di 4×4 e quella dell’Associazione Graffio3 che coinvolge i giovani talenti di numerose scuole in concorsi artistici dalle tematiche di grande attualità.
Grazie alla collaborazione di Giorgio Bertozzi e Ferdan Yusufi è possibile ammirare in fiera, già da diverse edizioni, lo spazio Euroexpoart dal sapore artistico internazionale.
Infine, non per ordine di importanza, la riconferma dell’attesissimo XIX Concorso Coinè per l’Arte che premia ogni anno le opere più originali e meritevoli.
Progetto collaterale di Renzo Nucara realizzato in collaborazione con Biancoscuro Art Magazine A Forlì, durante i giorni di apertura al pubblico di Vernice Art Fair, i visitatori saranno invitati a sostenere una sfida presso lo stand evento curato da BIANCOSCURO. Inquadrando con lo smartphone un QR code si verrà reindirizzati ad un mini-game, realizzato da Renzo Nucara “Monky – The (not) Impossible Battle”, un gioco-ludico-amaro, una provocazione, che dà il nome all’evento. Nel gioco bisogna evitare che bottiglie e sacchetti di plastica finiscano in mare, in questa competizione si potrà vincere un “MonkyCoin” realizzato in plexiglass da Nucara, in edizione limitata di 100 copie.
Presso lo stand BIANCOSCURO, verranno presentate nuove opere e nuovi NFT di Nucara, che hanno come protagonista Monky. Un interessante evento dal risvolto sociale che vuole sensibilizzare il pubblico sull’attuale problema dell’inquinamento ambientale.
Clicca qui per giocare con il mini-game “Monky – The (not) Impossible Battle”