Dopo la straordinaria edizione di marzo 2023, Vernice Art Fair ritorna a Forlì dal 15 al 17 marzo 2024 per la 21ª edizione. Ad ampliare l’offerta artistica di Vernice Art Fair ogni anno vengono realizzati eventi artistici per arricchire ulteriormente la visita e quest’anno, con i festeggiamenti del ventennale, sono molte le assolute novità.
Prima tra tutte, la riconferma dell’attesissimo “XXI Concorso Coinè per l’Arte” che premia ogni anno le opere più originali e meritevoli. Tra le presenze ormai consolidate non mancano quella di Ignazio Fresu, con la nuova installazione “De Rerum”; Oscar Dominguez come curatore di QuattroxQuattro.com e Arte per la Nave, a cura di “Scuole la Nave”.
Inoltre, nell’ottica di presentare uno spaccato sempre più attuale delle nuove tendenze e di dar voce ai giovani, si amplia la sezione dedicate alle Accademie. Questo perché Vernice Art Fair si pone l’obiettivo di essere un’occasione di stimolo, di conoscenza e di scoperta.
Quest’anno BIANCOSCURO presenterà una selezione di artisti partecipanti al BAC Winter Edition e gli artisti del progetto NewArt Promotion: Pierangelo Bertolo, Svetlana Borisova, Elisabetta Bosisio, Nadia Buroni, Rosanna Carlini, Claudio Detto, Luigi Di Paolo, Paola Esposito, Rosa Maria Falciola, Davide Ferro, Giuseppe Galati, Mauro Genova Art, Waldraut Hool- Wolf, Francesco Invernici, Luigi Mapelli – Mapo, Francesco e Ginevra Margiotta – I-BROS, Sigrun Neumann, Clara Nicese, Roberto Parmagnani, Umberto Pettene, Lele Picà, Silvia Ravetti, Mirko Roncelli, Simona Rossi, Kaori Sakaguchi, Vito Spada, Ingrid Steckelberg, Nadia Turato, John Wieser, Andrea Zanatta e Monica Zorzi.
Infine, la collaterale che ci vede impegnati direttamente, un’installazione molto particolare dal titolo “Post Tenebras Lux” realizzata da Peter Hide311065 e Isabella Rigamonti, a cui abbiamo rivolto alcune domande.
R.M.: Questo nuovo anno, fieristicamente parlando, si apre per voi con la partecipazione ad una collaterale all’interno di Vernice Art Fair, una bella occasione!
I.R.+P.H.: Sì, siamo emozionati perché avremo l’opportunità di presentare la rivisitazione di un’installazione realizzata per la prima volta nell’ex chiesa di San Biagio a Triuggio.
R.M.: Sarà dunque un’installazione a quattro mani?
I.R.+P.H.: Sì, sarà adattata all’ampio spazio fieristico che accoglierà gli spettatori di Vernice Art Fair, proponendo uno spazio immersivo dove il visitatore potrà muoversi e immergersi all’interno di alcune delle reciproche ricerche artistiche, per l’occasione unite in un unicum che proporrà anche una riflessione più generale.
R.M.: Di quali elementi caratterizzanti stiamo parlando?
I.R.+P.H.: Per Isabella Rigamonti parliamo delle fotografie del soggetto legato a “You are sky”, quindi ai cieli in bianco e nero o a colori, con l’evocazione della stratificazione del tempo e degli stati d’animo dell’uomo. Per Peter Hide311065 sarà il denaro l’elemento cardine, protagonista di significati e riflessioni che da anni è al centro della sua ricerca artistica. Di più non si può dire, invitiamo tutti i lettori di BIANCOSCURO a visitarla…
R.M.: Sarete presenti esclusivamente con l’installazione?
I.R.+P.H.: L’installazione sarà dimensionalmente interessante, ma avremo l’occasione di esporre in uno stand dedicato diverse nostre opere. Si potranno ammirare le serie “La forma fluida”, “Natura morta contemporanea” e “You are nature” di Isabella, mentre Peter proporrà le opere relative alla ricerca legata al rapporto tra uomo e denaro e arte e denaro, inoltre sarà presente un’altra installazione in cui ci sarà dell’oro ed il suo opposto…
R.M.: E immagino che non si possa anticipare di più! Grazie per il vostro tempo, ci vediamo a Forlì per Vernice Art Fair!
I.R.+P.H.: Una Fiera da non perdere, vogliamo cogliere l’occasione per ringraziare Romagna Fiere, Francesca Caldari e BIANCOSCURO, grazie a tutti!
CLICCA QUI per scaricare il biglietto omaggio per l’ingresso in fiera
Vernice Art Fair 15-17 marzo 2024 via Punta di Ferro, 2 - Forlì (FC) www.verniceartfair.it