Vai al contenuto

Vernice Art Fair 2024

⏰ lettura 3 min.

Dopo la straordinaria edizione di marzo 2023, Vernice Art Fair ritorna a Forlì dal 15 al 17 marzo 2024 per la 21ª edizione. Ad ampliare l’offerta artistica di Vernice Art Fair ogni anno vengono realizzati eventi artistici per arricchire ulteriormente la visita e quest’anno, con i festeggiamenti del ventennale, sono molte le assolute novità.

Prima tra tutte, la riconferma dell’attesissimo “XXI Concorso Coinè per l’Arte” che premia ogni anno le opere più originali e meritevoli. Tra le presenze ormai consolidate non mancano quella di Ignazio Fresu, con la nuova installazione “De Rerum”; Oscar Dominguez come curatore di QuattroxQuattro.com e Arte per la Nave, a cura di “Scuole la Nave”.

Inoltre, nell’ottica di presentare uno spaccato sempre più attuale delle nuove tendenze e di dar voce ai giovani, si amplia la sezione dedicate alle Accademie. Questo perché Vernice Art Fair si pone l’obiettivo di essere un’occasione di stimolo, di conoscenza e di scoperta.

Quest’anno BIANCOSCURO presenterà una selezione di artisti partecipanti al BAC Winter Edition e gli artisti del progetto NewArt Promotion: Pierangelo Bertolo, Svetlana Borisova, Elisabetta Bosisio, Nadia Buroni, Rosanna Carlini, Claudio Detto, Luigi Di Paolo, Paola Esposito, Rosa Maria Falciola, Davide  Ferro, Giuseppe Galati, Mauro Genova Art, Waldraut Hool- Wolf, Francesco Invernici, Luigi MapelliMapo, Francesco e Ginevra Margiotta – I-BROS, Sigrun Neumann, Clara Nicese, Roberto Parmagnani, Umberto Pettene, Lele Picà, Silvia  Ravetti, Mirko Roncelli, Simona Rossi, Kaori Sakaguchi, Vito Spada, Ingrid Steckelberg, Nadia Turato, John Wieser, Andrea Zanatta e Monica Zorzi.

Mancano pochi giorni all’apertura di Vernice Art Fair. CLICCA QUI per scaricare il biglietto omaggio per l’ingresso in fiera nei giorni 15-16-17 marzo 2024 presso Fiera di Forlì, Via Punta di Ferro, 2.

Infine, la collaterale che ci vede impegnati direttamente, un’installazione molto particolare dal titolo “Post Tenebras Lux” realizzata da Peter Hide311065 e Isabella Rigamonti, a cui abbiamo rivolto alcune domande.

R.M.: Questo nuovo anno, fieristicamente parlando, si apre per voi con la partecipazione ad una collaterale all’interno di Vernice Art Fair, una bella occasione!
I.R.+P.H.: Sì, siamo emozionati perché avremo l’opportunità di presentare la rivisitazione di un’installazione realizzata per la prima volta nell’ex chiesa di San Biagio a Triuggio.
R.M.: Sarà dunque un’installazione a quattro mani?
I.R.+P.H.: Sì, sarà adattata all’ampio spazio fieristico che accoglierà gli spettatori di Vernice Art Fair, proponendo uno spazio immersivo dove il visitatore potrà muoversi e immergersi all’interno di alcune delle reciproche ricerche artistiche, per l’occasione unite in un unicum che proporrà anche una riflessione più generale.
R.M.: Di quali elementi caratterizzanti stiamo parlando?
I.R.+P.H.: Per Isabella Rigamonti parliamo delle fotografie del soggetto legato a “You are sky”, quindi ai cieli in bianco e nero o a colori, con l’evocazione della stratificazione del tempo e degli stati d’animo dell’uomo. Per Peter Hide311065 sarà il denaro l’elemento cardine, protagonista di significati e riflessioni che da anni è al centro della sua ricerca artistica. Di più non si può dire, invitiamo tutti i lettori di BIANCOSCURO a visitarla…
R.M.: Sarete presenti esclusivamente con l’installazione?
I.R.+P.H.: L’installazione sarà dimensionalmente interessante, ma avremo l’occasione di esporre in uno stand dedicato diverse nostre opere. Si potranno ammirare le serie “La forma fluida”, “Natura morta contemporanea” e “You are nature” di Isabella, mentre Peter proporrà le opere relative alla ricerca legata al rapporto tra uomo e denaro e arte e denaro, inoltre sarà presente un’altra installazione in cui ci sarà dell’oro ed il suo opposto…
R.M.: E immagino che non si possa anticipare di più! Grazie per il vostro tempo, ci vediamo a Forlì per Vernice Art Fair!
I.R.+P.H.: Una Fiera da non perdere, vogliamo cogliere l’occasione per ringraziare Romagna Fiere, Francesca Caldari e BIANCOSCURO, grazie a tutti! 

CLICCA QUI per scaricare il biglietto omaggio per l’ingresso in fiera

Vernice Art Fair 
15-17 marzo 2024 
via Punta di Ferro, 2 - Forlì (FC)
www.verniceartfair.it

Abbonati a BIANCOSCURO

Biancoscuro rivista d'arte

Clicca qui e risparmia il 40%

oppure iscriviti alla nostra newsletter

Select language